Grande prestazione delle alfiere biancoazzurre ai campionati regionali indoor svoltisi nel Palasport Mandela Forum di Firenze sabato 6 febbraio. Dopo i recenti successi nelle gare di campestre i nostri tecnici hanno dovuto subito voltare pagina cercando di approntare in una sola settimana una preparazione dignitosa per questo importante appuntamento invernale su pista.
E le ragazze non si sono tirate indietro. 3\4 sedute di allenamento per rispolverare le sensazioni ed i riferimenti giusti sono bastate per arrivare a risultati che sono stati al di là delle migliori previsioni facendo ben sperare per la prossima attiva primaverile dove l’Atletica Casalguidi è attesa a ripetere e perché no a migliorare gli ottimi risultati del 2009. Grande soddisfazione nello staff tecnico e dirigenziale della società per questi risultati che confermano l’ottima qualità oltre alla quantità di atlete a disposizione e il fantastico spirito di gruppo che le contraddistingue e trascina a risultati sempre più esaltanti .
Ma veniamo a questi risultati : nei 55 m. piani tra le oltre 70 partecipanti a queste finali regionali grande prestazione di
Governali Martina che con una partenza esplosiva è riuscita a far fermare il tempo su un ottimo 8”41 che gli è valso la qualificazione alla finale a 6 dove Martina ha migliorato ancora la propria prestazione con 8”37 che gli ha permesso di conquistare un bel quinto posto assoluto.
Buon ventunesimo posto per Croci Deborah con 8”82, seguita da Gori Eva con 9”04. Leggermente più attardate Foglia Irene (9”18) e Morosi Francesca (9”57).
Nei 55 Hs. ancora una finale conquistata da un’atleta biancoazzurra. Stavolta è
Nantista Mara nella gara da lei preferita che accede alla finale a 6 addirittura con il miglior tempo di batteria (9”56). Nella finale ancora una grande prova di Mara che migliora la sua prestazione personale (9”54) ma al fotofinish finisce al 3° posto per pochissimi centesimi.
Nel Lungo era attesa la prova di
Giovannini Giulia che avevamo lasciato lo scorso anno con un personale che la poneva tra i primissimi posti in Toscana. E Giulia non si è smentita malgrado che la preparazione nel lungo richiederebbe mesi di allenamenti prima di poter trovare la condizione ottimale . Ottimo il suo quarto posto su oltre 70 atlete partecipanti con un incoraggiante 4.17 su cui costruire una stagione che promette grosse soddisfazioni per questa atleta ai vertici regionali già da 4 anni.
Ciliegina sulla torta è stata poi la medaglia di bronzo conquistata da
Vitale Elisa nel lancio del peso con la misura di m. 8,10 a dimostrare l’ecletticità di questa atleta che riesce a disimpegnarsi dignitosamente anche nel mezzo fondo. Nella stessa gara tredicesimo posto di L’Abbate Matilde e dodicesimo posto per Cucchiara Adele all’esordio nella categoria Cadette con la misura di m. 7,56
Nelle staffette 4 x 150 m. a fine serata ottima prestazione della formazione Nantista-Giovannini-Foglia-Governali che chiude all’ottavo posto in 1’42”9 . Quattordicesima con 1’47”2 l’altra formazione composta da Morosi-Vitale-Croci-Gori.
Lunedi pomeriggio i nostri atleti Alunno Biagiotti Matteo, Foglia Irene, Querci Martina, Grani Fabrizio hanno partecipato ai campionati Regionali di Firenze con il lutto sulla maglietta per la vicinanza al dolore della famiglia Ballerini. Ottima prova per Alunno Biagiotti Matteo negli 800 m. su una pista difficile da digerire specialmente sulle distanze lunghe. Matteo ha conquistato un brillante secondo posto in batteria con il tempo di 2'46"35 che gli è valso il ventiquattresimo posto nella classifica generale (4° tra quelli nati nel 1998) tra gli oltre 60 partecipanti alla finale.
Il tipo particolare di pista è rimasto più indigesto alle ragazze che hanno subito un po' troppo le curve paraboliche non riuscendo a sfruttare al meglio le loro potenzialità . Querci Martina ha chiuso con il tempo di 3'04"28 che gli vale la 36a posizione in Toscana ; leggermente più attardata Foglia Irene che ha chiuso con 3'17"32.
Esordio con la maglia della Toscana Atletica da dimenticare per Grani Fabrizio nel salto in alto che non riesce a superare la misura di entrata (1,50 m.) nella giornata che ha visto Stecchi superare il record nazionale juniores di salto con l'Asta (5,31 m.)