Atletica Casalguidi M.C.L Ariston
Home · Chi Siamo · Dove siamo · Staff · Articoli e Cronache gare · Classifiche - Volantini · Servizi Fotografici · Categorie NewsMaggio 20 2024 05:45:40
Navigazione
Home
Chi Siamo
Dove siamo
Staff
Articoli e Cronache gare
Classifiche - Volantini

Record Esordienti B
Record Esordienti
Record Ragazze/i
Record Cadette/i
Record Allieve/i
Record Junior
Record Senior
Record Amatori A
Record Amatori
Servizi Fotografici
Web Links
Contattami
Cerca
Record Junior
Shoutbox
Devi loggarti per scrivere un messaggio

Marco
13/01/2020 10:13
Pubblicate Classifiche generali ufficiose Cross Pistoia

Marco
08/10/2019 07:59
Classifica Gran Prix Montalbano aggiornata . Si prega di segnalare eventuali anomalie riscontrate . Grazie

Marco
02/05/2019 10:35
PUBBLICATE CLASSIFICHE GARA 1 MAGGIO QUARRATA , GRAN PRIX MONTALBANO E TRITTICO MEZZOFONDO

Marco
18/02/2019 13:49
Pubblicate le classifiche della campestre di Filecchio e Gran Prix Toscana

Marco
11/02/2019 09:19
Pubblicati i Risultati completi campestre CSI Marina di Massa , Classifica Gran Prix Toscana e Trittico Mezzofondo CSI

Marco
20/01/2019 09:44
Inserita Classifica Ufficiosa Campestre CSI di Prato - 2019 e Gran Prix Montalbano

Marco
03/05/2018 10:33
aggiornata classifica esordienti di Campi Bisenzio

Marco
16/03/2018 19:44
Causa allerta meteo la gara di Quarrata del 18 marzo è rinviata al 15 aprile

Marco
16/01/2018 08:21
Pubblicata classifica generale Campestre di Pistoia e classifica Gran Prix Montalbano

Marco
10/10/2017 12:29
Pubblicata Classifica Generale Gran Prix Montalbano. Si prega di segnalare anomalie entro il 20 ottobre. Grazie

Archivio Shoutbox
Discussioni Forum
Nuove Discussioni
Nessun contenuto per il pannello
Discussioni piů viste
Nessun contenuto per il pannello
PAPA FRANCESCO
L’Atletica Casalguidi incontra il Papa – Una “Stella” e tante stelline davanti a Papa Francesco




vedi filmato Intervista a Stella (by Erika)


vedi filmato Intervista a Stella (by Angioli)


Scarica PAGINA RICORDO della Storica Giornata


La Marcia su Roma

Stella e le ragazze sul Sagrato


Una giornata storica per l' Atletica Casalguidi e per tutto il Centro Sportivo Italiano di Pistoia. I nostri tecnici, gli atleti ed i loro genitori erano presenti sabato 7 giugno in Piazza San Pietro in occasione della celebrazione del 70° compleanno del CSI Centro Sportivo Italiano.
Non è stata una presenza di rito. L’avevamo promesso durante la Festa sociale che avevamo fatto prima di Natale. Avevamo , se ve lo ricordate, presentato le “Stelline” , avevamo fatto entrare i bimbi più piccoli con la bandiera dicendo che avremmo fatto di tutto per essere presenti il 7 giugno per stare tutti insieme vicino Papa Francesco. E così è stato , anche se non potevamo immaginare quanto vicino saremmo andati.
Due bus stracolmi partiti da Casalguidi (oltre ad altri 2 tra Pistoia e Montecatini) , tanti altri a seguire da casa la lunga diretta dalla Tv.

Due società della nostra provincia, la Cogis Nuoto e proprio l’Atletica Casalguidi, erano state scelte insieme ad altri 150 sodalizi in Italia per poter far vivere da vicino ad una rappresentanza di loro atleti questo importante avvenimento. Già questo era da considerarsi un riconoscimento unico .
Ma l’Atletica Casalguidi ha avuto poi l’onore di essere stata scelta tra le quattro società italiane che sono state presentate sul sagrato davanti a tutto il popolo del Centro Sportivo Italiano (in piazza erano presenti oltre 80.000 persone) che hanno avuto la possibilità di raccontare l’esperienza di educatori e testimoni di uno sport pulito e corretto.


Margherita e Matilde (sullo sfondo) vicino a Malagò (Presidente Nazionale Coni) e Papa Francesco

Vedere Delia Elena, Matilde C., Margherita, Rebecca, Matilde F. accompagnate dalla nostra Stella sul sagrato con il Papa insieme a tantissimi testimonial del mondo sportivo, il sentire risuonare il nome della nostra società in Piazza San Pietro, primo tra tutti quelli pronunciati durante la festa è stata un’emozione incredibile. Le ragazze hanno poi potuto consegnare le bandiere del Coni e del C.S.I. direttamente nelle mani di Papa Francesco , da oggi “il nostro capitano”.

Stella Pratesi, una dei nostri tecnici e testimonial in questa occasione, ha evidenziato il valore del lavoro di gruppo e della fiducia che un’atleta deve avere verso l’altro. Come segno concreto di questi valori, è stato depositato accanto alla sedia papale un testimone, attrezzo utilizzato durante la staffetta.

Quando è stato chiesto a Stella quanti eravamo, lei ha ben risposto: ” Due pullman e un paese intero che ci segue da casa!”. E’ stato davvero cosi. Sentirsi chiedere dal presentatore "dove si trova Casalguidi ? " Eravamo lì non solo a livello personale ma come parte di un’intera comunità, come segno di tante famiglie che vogliono bene alla nostra Società perché credono nei valori dell’Atletica e ne sono i primi tifosi.

Perchè è proprio nella testimonianza autentica di tanti operatori come Stella che sta il valore assoluto del nostro operato, che ha rappresentato l'Atletica Casalguidi e tutte le nostre società sportive toscane, che si prodigano quotidianamente nei confronti dei tanti ragazzi nell' educare attraverso lo sport .
Non nascondiamo che come “padri putativi” di questa società nata ventisei anni fa così per gioco sotto l’ombra del campanile ci ha segnato interiormente . Ci siamo sentiti orgogliosi di essere stati presenti lì in quel momento come Atletica Casalguidi , come parte integrante del Centro Sportivo Italiano e di aver dato la nostra passione , il nostro servizio quotidiano , aiutati a crescere da persone come Delcoro Roberto , Gargini Aldo che saranno stati senz’altro a seguire dall’alto questo storico evento.

Ancora non riusciamo a crederci ... e anche scrivendo queste poche parole, non vi nascondo, che l'emozione riprende il sopravvento , cosi come è successo nel pomeriggio assolato di questo 7 giugno in Piazza San Pietro ... un qualcosa di incredibile ...e che vogliamo , come Atletica Casalguidi, condividere con tutti quanti ci conoscono .
Domenica mattina in Piazza a Casalguidi abbiamo assistito a scene suggestive. Eravamo rimasti dopo la S.Messa a commentare su quanto vissuto ieri come consuetudine e si sono avvicinati in tanti a salutarci , alcuni genitori si sono inchinati per ringraziare commossi di quanto hanno assistito ieri davanti alla televisione. Noi abbiamo detto che non ci sembrava di aver fatto niente di straordinario per meritarci cosi tanto ma che qualcuno , in alto, ci ha voluto veramente bene ... non ci rendiamo conto ancora di quanto sia accaduto e come ... noi abbiamo fatto quello che , il nostro spirito e la nostra passione , ci spingono a fare quotidianamente ... credendoci fortemente ... cosi come in tante altre societĂ  sportive in tutta la Toscana ed in tante parti di Italia viene fatto.

E lo stesso Papa Francesco ha avuto parole di tenerezza e di incitamento per tutti, indicando lo sport come strada educatrice per i giovani.
Alle migliaia di ragazzi ha chiesto che lo sport rimanga per loro sempre un gioco, ma che siano al tempo stesso capaci di mettersi in gioco nello sport così come nella vita. Non accontentarsi di una gara mediocre ma di dare sempre il meglio di se, spendendo la vita per i valori che valgono e durano per sempre.

Il Papa ha poi aggiunto: “..lo sport respinge ogni forma di isolamento e di egoismo, è un’occasione per incontrarsi e stare insieme agli altri, per aiutarsi a vicenda con particolare attenzione ai più deboli e fragili, per gareggiare nella stima reciproca e crescere nella fraternità.”

Ci auguriamo che queste parole segnino gli anni futuri della Atletica Casalguidi, così come lo sono state per i valori fondanti.



Contributo scritto dell' esperienza vissuta da Delia Elena e Matilde Ferretti del 7 giugno

Vogliamo intanto ringraziare l'Atletica Casalguidi per averci scelto , insieme alle altre ragazze ed a Stella, per poter rappresentare , in questo giorno che rimarrĂ  indimenticabile, la nostra societĂ .
E' stato molto emozionante essere lì accanto al Papa,perchè è una cosa che non capita a tutti e soprattutto capita una volta nella vita.
A noi personalmente hanno colpito le parole riprese da un discorso di Juri Chechi : " Meglio una sconfitta pulita che una vittoria sporca " e la richiesta di Papa Francesco ai politici per promuovere "Il lavoro , l'istruzione e lo sport ai giovani".
Sicuramente questa esperienza la porteremo per sempre nel cuore

Delia Elena e Matilde F.

Marco il giugno 09 2014 11:17:52 0 Commenti · 1466 Letture · Stampa
Commenti
Non sono stati scritti commenti
Scrivi commento
Prego Loggati per scrivere un commento
Voti
Il Voto č attivo solo per i Membri.

Prego loggati o registrati per votare.

Nessun voto pervenuto
Foto Atleti
Classifiche e Volantini
Trofeo Tale Padre Ta... 23
Passeggiata sul Mont... 30
Centro Estivo Sporti... 476
Convegno Sport Giova... 497
Passeggiata sul Mont... 521
Login
Nome Utente

Password



Non sei ancora un membro?
Clicca qui per registrarti.

Dimenticata la password?
Richiedine una nuova qui.
Ultimi link Inseriti
Pagina Facebook - At...
  

Angela Ceccanti
  

Il sito-blog piu' am...
  il sito-blog piu' ag...

Gruppo Podistico CAI...
  Gruppo Podistico CAI...

Asd Le Lumache
  Le Lumache

Copyright © 1988-2010 - Associazione Sportiva Dilettantistica Atletica Casalguidi Mcl Ariston - P.IVA: 01210930473