Atletica Casalguidi M.C.L Ariston
Home · Chi Siamo · Dove siamo · Staff · Articoli e Cronache gare · Classifiche - Volantini · Servizi Fotografici · Categorie NewsSettembre 20 2021 13:23:24
Navigazione
Home
Chi Siamo
Dove siamo
Staff
Articoli e Cronache gare
Classifiche - Volantini

Record Esordienti B
Record Esordienti
Record Ragazze/i
Record Cadette/i
Record Allieve/i
Record Junior
Record Senior
Record Amatori A
Record Amatori
Servizi Fotografici
Web Links
Contattami
Cerca
Record Junior
Shoutbox
Devi loggarti per scrivere un messaggio

Marco
13/01/2020 10:13
Pubblicate Classifiche generali ufficiose Cross Pistoia

Marco
08/10/2019 07:59
Classifica Gran Prix Montalbano aggiornata . Si prega di segnalare eventuali anomalie riscontrate . Grazie

Marco
02/05/2019 10:35
PUBBLICATE CLASSIFICHE GARA 1 MAGGIO QUARRATA , GRAN PRIX MONTALBANO E TRITTICO MEZZOFONDO

Marco
18/02/2019 13:49
Pubblicate le classifiche della campestre di Filecchio e Gran Prix Toscana

Marco
11/02/2019 09:19
Pubblicati i Risultati completi campestre CSI Marina di Massa , Classifica Gran Prix Toscana e Trittico Mezzofondo CSI

Marco
20/01/2019 09:44
Inserita Classifica Ufficiosa Campestre CSI di Prato - 2019 e Gran Prix Montalbano

Marco
03/05/2018 10:33
aggiornata classifica esordienti di Campi Bisenzio

Marco
16/03/2018 19:44
Causa allerta meteo la gara di Quarrata del 18 marzo è rinviata al 15 aprile

Marco
16/01/2018 08:21
Pubblicata classifica generale Campestre di Pistoia e classifica Gran Prix Montalbano

Marco
10/10/2017 12:29
Pubblicata Classifica Generale Gran Prix Montalbano. Si prega di segnalare anomalie entro il 20 ottobre. Grazie

Archivio Shoutbox
Discussioni Forum
Nuove Discussioni
Nessun contenuto per il pannello
Discussioni piů viste
Nessun contenuto per il pannello
Week End 16\17 maggio
Atletica Casalguidi

ARGENTO AGLI EUROPEI MASTER PER IL "MACCA"


Alessandro Maccarini sul podio nella classifica per Nazioni della 30 km. Marcia insieme ad Arena e Volpi dietro la Repubblica Ceca


Tanti risultati di prestigio in questo week end di metĂ  maggio sia su pista che su strada.
Allo Stadio Ridolfi di Firenze continua il trend positivo dei nostri atleti che stanno affinando la preparazione e migliorando costantemente i propri primati personali.
Da segnalare l'ottimo tempo nei 300 metri di Pagnini Daniele e di Vitale Elisa come il fantastico 5,81 di Tanteri Andrea nel lungo . Foglia Irene scende ancora sotto i 14" nei 100 m. mentre Panebianco non riesce ad abbattere il muro dei 13".

I Mezzi Maratoneti


Ma è a Grosseto che erano puntati i riflettori dove era in scena l'Europeo Master su strada.

Ottimi risultati dai nostri alfieri nella Mezza Maratona con il ventunesimo posto di Angioli Simone con 1h27m , il tredicesimo posto di Giovannetti Alessandro che è sceso sotto l'ora e 27 malgrado il cocente sole. Ventiquattresimo posto per Capuano Giovanni con il tempo di 1h36m e il trentacinquesimo di Minnella Angelo a poca distanza da Giovanni.

Nei 30 km. di marcia impresa stoica e storica di Maccarini Alessandro che chiude all'ottavo posto e terzo degli italiani in una classifica di altissimo livello.

Un progetto, una scommessa , un voto ed un sogno …. il nostro EuroMacca


Correva l’aprile dell’anno 2012 quando l’allora neo tecnico sociale Maccarini Alessandro ci avvicinò, me e Roberto, e con estrema semplicità ci disse “Avrei in mente un progetto, o meglio un sogno”E fu da quel momento che prese forma questa nuova “vocazione” alla Marcia. Inspiegabile e inizialmente guardata anche un po’ con diffidenza, ma nel suo complesso interessante ed intrigante per noi, in quanto andava a coprire, dopo molti anni, una evidente lacuna tecnica nella nostra società .
Non era facile far scaturire una scintilla per sviluppare una nuova disciplina sportiva ; ma la passione , i corsi di formazione vissuti girando la Toscana e navigando sui siti web hanno prevalso sui dubbi iniziali.
Noi acconsentimmo conoscendo la passione che ci avrebbe messo Alessandro . “Da adesso mi dedicherò solo agli atleti lasciando da parte le mie gare” aggiunse Alessandro. A questo ci credevamo un po’ meno.
E cosi prese il via un primo gruppettino di atlete che esordì in gara nel maggio 2012 al Campo Scuola di Pistoia in una fase della Coppa Toscana cat. Ragazze. Qualcuno di loro si perse subito per strada , come normalmente accade nei progetti sperimentali, ma il gruppo cominciò a prendere forma ed una vera identità raggiungendo la qualificazione alla fase nazionale Csi con una prova organizzata a luglio proprio nella nostra pista di Casalguidi.
Marangoni Alessia , Cristina Rafanelli e le gemelle Frosini (le cosiddette “Maccarine”) furono le prime pietre delle fondamenta di questa avventura e la base sulla quale costruire un Progetto che porterà da lì in poi tante soddisfazioni alla nostra Società.
Un costante piazzamento nei primi 5 posti nella classifica regionale di società, un argento ed un bronzo nel campionato nazionale Csi, un quinto posto individuale nella Fase Nazionale dei Giochi Studenteschi e tante affermazioni e riconoscimenti a giro per le strade e le piste della Toscana. Quel suo particolare modo di “sentire, emozionalmente parlando, e il suo partecipare” all’approccio ad una gara da parte dei suoi atleti lo ha reso in qualche modo “unico nel suo genere” per il nostro gruppo.
Il progetto non è passato indifferente agli occhi degli osservatori regionali con in testa il Direttore Tecnico FIDAL della Marcia Marco Ugolini che più volte ha voluto toccare con mano questa nuova realtà visitando il nostro paese , dispensando complimenti e consigli tecnici ai ragazzi convocandoli con continuità ai raduni federali.
Nel gennaio 2014 ecco un nuovo obbiettivo raggiunto … organizziamo a Casalguidi una tappa della Coppa Toscana di Marcia su strada. Una manifestazione regionale Fidal che riscuote successo e visibilità al di là di ogni più rosea aspettativa.
Ma i nuovi test tecnici , il gruppo dei seguaci che si amplia , le prime difficoltà psicologiche di alcuni atleti portano Alessandro a fare nuove ricerche , per cercare nuove sensazioni e nuovi stimoli. E su chi testare questi programmi di allenamento per verificarne l’attendibilità se non su se stesso ? Ed ecco la versione del Macca Marciatore … a quasi cinquant’anni trova la forza di mettersi “in gioco” in prima persona nella disciplina che sta allenando, per provare sulle sue gambe e nella sua testa ciò che poi vuole trasmettere ai propri atleti.
Inizia con umiltà e sofferenza, con qualche richiamo , una squalifica , discussioni con i giudici, ma lui non demorde. Nel frattempo parte il Progetto “Scuola di Marcia” indirizzato ai ragazzi delle scuole medie e quinta elementare in accordo con le direttive della Fidal Regionale.
E poi eccolo lì che ti presenta l’ennesimo traguardo da raggiungere “ Voglio partecipare al campionato Europeo Master nei 30 km. su strada”. Vi lasciamo immaginare i primi nostri commenti , perché sapevamo in cuor nostro , che un po’ di pazzia ed incoscienza regna incontrastata tra i neuroni di coloro che si gettano in queste particolari avventure .
Sapevamo che in questo caso , come più di altri, valeva alla grande il motto decubertiniano “ l’importante è partecipare” e il giungere al termine sarebbe addirittura equivalso ad una vera vittoria.
Cosi domenica sera quando sono riuscito a parlare con Alessandro dopo la prova europea di Grosseto mi sarei aspettato , sapendo il caldo che aveva caratterizzato la giornata, che mi avesse comunicato che si era dovuto ritirare vista la stanchezza , la distanza a lui non congeniale, l’alta selezione dei giudici . E invece no … lui mi ha iniziato a parlare di una medaglia di argento , di un podio con una tuta azzurra, di tante emozioni che non poteva esprimerle tutte insieme ... beh ... vi dico francamente che pensavo fosse tutto frutto del momento di poca lucidità ... avevo dato la colpa alla stanchezza ed al caldo dopo le quasi 3 ore e mezza di marcia nella sua 30 km …che stava , giustamente, pagando la stanchezza che poteva far venire, dopo quasi quattro ore di disidratamento , qualche strana allucinazione ....gli avevo detto di riprendersi , di riposarsi, gli avevo fatto i complimenti e poi gli avevo dato appuntamento a risentirci nei giorni successivi quando forse avrebbe rivisto la luce e la realtà ....poi lunedi avevo visto i risultati individuali pubblicati che mi avevano confermato la sua ottima prova chiudendo all'ottavo posto in una classifica che vedeva atleti di alto rango con tante squalifiche e ritiri per il caldo.
Solo successivamente ho potuto leggere in alcuni articoli su siti referenziati che Alessandro insieme a Walter Arena e Volpi Alessandro erano "veramente" saliti sul podio chiudendo al secondo posto in Europa dietro la Repubblica Ceca nella classifica per nazioni. Non era stato vittima di allucinazioni … era tutto vero.
Per il nostro "Macca" 3h24m di forza, tenacia e sofferenza sull'asfalto bollente di Grosseto che incutono rispetto e riconoscenza , rappresentando un importante esempio per tutto il nostro movimento sociale. E la ciliegina sulla torta arriva con questo sorprendente secondo posto nella classifica per nazioni per la categoria M50 subito dietro la Repubblica Ceca. Una grandissima emozione per il nostro Alessandro salire sul podio insieme ad atleti del calibro di Walter Arena (olimpionico di Barcellona 1992 e oro alle Universiadi di Duisburg nel 89 , ancora primatista italiano sui 20 km. di marcia) e Volpi Alessandro (piĂą volte tricolore nei master) .
Ed adesso, ci chiediamo preoccupati, quale sarĂ  mai il prossimo traguardo del nostro imprevedibile EuroMacca ?
Ecco il nostro "EuroMacca" argento agli Europei Master


ARGENTO NELLA CLASSIFICA PER NAZIONI

30 km marcia squadra M50: Walter Arena (Puntese San Giovanni La Punta), Alessandro Volpi (Cus Pisa Atl. Cascina), Alessandro Maccarini (Atl. Casalguidi)

Complimenti a tutti da parte dell'intera ATLETICA CASALGUIDI.


Marco il maggio 15 2015 09:17:32 0 Commenti · 1218 Letture · Stampa
Commenti
Non sono stati scritti commenti
Scrivi commento
Prego Loggati per scrivere un commento
Voti
Il Voto č attivo solo per i Membri.

Prego loggati o registrati per votare.

Nessun voto pervenuto
Foto Atleti
Classifiche e Volantini
Camp Reg CSI Strada ... 12
Cena sotto le Stelle... 51
Risultati Prato CSI ... 134
Prato CR CSI 17llug21 149
Risultati Campi Bise... 107
Login
Nome Utente

Password



Non sei ancora un membro?
Clicca qui per registrarti.

Dimenticata la password?
Richiedine una nuova qui.
Ultimi link Inseriti
Pagina Facebook - At...
  

Angela Ceccanti
  

Il sito-blog piu' am...
  il sito-blog piu' ag...

Gruppo Podistico CAI...
  Gruppo Podistico CAI...

Asd Le Lumache
  Le Lumache

Copyright © 1988-2010 - Associazione Sportiva Dilettantistica Atletica Casalguidi Mcl Ariston - P.IVA: 01210930473