CENTRO ESTIVO CSI - 2011
Scritto da Marco il Luglio 31 2011 12:15:16




-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

Si è conclusa venerdi 29 luglio con la festa di fine corso l’attività del Centro Estivo Csi gestita quest’anno interamente dallo staff dell’Atletica Casalguidi.


Un’avventura iniziata il 13 giugno scorso quasi per scommessa che si è poi rivelata una grande occasione per accrescere il bagaglio di esperienza dei nostri ragazzi che avevano affrontato subito con entusiasmo questa opportunità che la società proponeva loro.

E cosi dopo il corso di preparazione fatto nel mese di maggio lo staff guidato con eccezionale professionalità da Giada e Stella ha cominciato a gestire al meglio le problematiche che un Centro Estivo necessita .

I bambini ed i genitori hanno apprezzato fin da subito l’atmosfera gioiosa ed al tempo stesso seria ed affidabile proposta dallo staff di animazione. E cosi sono aumentate le iscrizioni e le conferme in una zona quella della Parrocchia dell’Immacolata che non ci conosceva per niente e che viveva anche della concorrenza dei Centri estivi limitrofi. Nelle settimane centrali abbiamo superato più volte le 20 unità ricevendo complimenti sia dei dirigenti del Centro Sportivo Italiano che dei genitori stessi. Non sono mancate anche alcune difficoltà che sono normali quando dobbiamo gestire un ‘ attività complessa che coinvolge un gran numero di persone e di eventuali possibili incognite.
Ma di volta in volta queste sono state superate aumentando l’esperienza e la professionalità. Uscite di gruppo (Piscina , Giardino Zoologico, trekking), laboratori, balli di gruppo , giochi di squadra , il gestire il momento del pranzo , le problematiche dei singoli bimbi, le richieste insistenti di alcuni genitori , la burocrazia delle iscrizioni e dei pagamenti tutte cose che il nostro staff ha affrontato quotidianamente dimostrandosi sempre all’altezza della situazione. Ma i sorrisi dei bambini , il loro offrirsi innocentemente a tutti i giochi proposti, le loro impressioni a caldo , le loro battute spontanee , gli sguardi a volte imbronciati sicuramente rimarranno nei ricordi più cari dei nostri animatori. Cosi come resteranno nel cuore dei bambini gli insegnamenti e la complicità dei nostri ragazzi che li hanno accompagnati e portati per mano per 7 settimane in questa estate 2011.



Come consiglio sociale eravamo coscienti di aver dato una grossa responsabilità ai nostri ragazzi ma sapevamo che meritavano la nostra fiducia ed i fatti ci hanno poi dato ragione. Siamo veramente orgogliosi di quanto fatto da tutti loro in primis da Stella e Giada impegnate in prima linea e poi da Adele, Daniele, Sara, Fabrizio, Alessia e Irene. Una bella prova di maturità ed affidabilità che è stata superata a pieni voti e che oltre che essere per loro stato un primo impatto nel mondo del lavoro e della responsabilità potrà essere un trampolino di lancio per futuri impegni sociali.

Grazie a nome di tutte le famiglie dei bambini che avete seguito nel Centro Estivo … grazie da parte di tutti i bambini , ed un giorno quando li ritroverete da grandi vi potranno affermare che continuano a portare nel loro cuora ancora un bel ricordo di voi …. Grazie da parte di tutta l’Atletica Casalguidi per aver contribuito a farci ben figurare anche in questa importante iniziativa sociale e ….. a tutti voi Buone meritate vacanze !