week end 24 marzo
Scritto da Marco il Marzo 21 2013 17:06:57
Ottime notizie dalle categorie impegnate nella domenica delle Palme a Firenze ed a Camaiore.
Le nostre marciatrici della categoria cadette si sono difese con onore nella loro prima gara su pista sulla distanza dei 3 km. Il loro battesimo per fortuna non è stato bagnato dalla pioggia che era prevista dalle previsioni metereologiche.

La qualità delle partecipanti a questo appuntamento nazionale allo Stadio Ridolfi era altissima con atlete provenienti da tante regioni italiane. La vincitrice è stata Anton Nicoleta dell'Atl. Latina classe 1998 atleta già seguita dagli osservatori azzurri ed in odore di nazionale. Ha chiuso la sua prova in 15'37"50. Cosi come ottima è stata la prestazione del talento degli Assi Giglio Rosso Firenze Pini Francesca Azzurra giunta seconda (classe 1999) chiudendo sotto i 16 minuti (15'59"22).

La nostra Rafanelli Cristina dopo una partenza guardinga restando nelle retrovie (ventiquattresima dopo 600 m.) ha recuperato posizioni su posizioni inserendosi nel secondo gruppetto di inseguitrici restando attaccata al treno che comprendeva dall'undicesima alla sedicesima . Poi nel forcing finale il gruppetto si è allungato e Cristina ha chiuso con un esaltante quattordicesimo posto con un tempo di poco superiore ai 18 minuti (18'01")

Frosini Letizia ha provato ha rimanere attaccata nel terzo gruppetto e ci è riuscita fino agli ultimi 500 metri poi ha pagato lo sforzo ed ha chiuso con un stupendo 19'37" inferiore di 40" rispetto al tempo di Grosseto di inizio mese nella prova su strada. Migliorate di quasi 50 " anche Marangoni Alessia che ha chiuso con 20'07" e Federica Frosini con 20'28". Questo a riprova dell'ottimo lavoro fatto dal nostro tecnico Maccarini . L'unica che non ha migliorato il proprio è stata proprio Cristina che ha chiuso con 15 secondi in più di Grosseto con la giustificazione della febbre a 38° che l'aveva colpita ed indebolita proprio nei due giorni precedenti la gara. Quindi sono ancora possibili ampi margini di miglioramento per tutte quante.

Adesso queste ragazze saranno attese dalla prova nazionale di Campestre di Acqui Terme prima di rituffarsi nelle gare su pista insieme al resto della squadra cadette e ci attendiamo da loro grandi soddisfazioni per i nostri colori in questa stagione.

- - - - - - - - - - - - -

A Camaiore abbiamo avuto l'esordio su pista della squadra ragazze seguita da Stella Pratesi coadiuvata da Pillitteri Carmelina, Dopo un viaggio di trasferimento piuttosto travagliato per trovare l'esatta ubicazione del campo sportivo di Camaiore le nostre atlete si sono difese brillantemente malgrado il poco tempo a disposizione per il riscaldamento ed i pochi test in settimana su queste specialità a causa delle avverse condizioni metereologiche. Erano in programma le prove di salto in lungo, lancio del vortex ed i 1000 m.

Le ragazze hanno comunque conquistato il terzo posto di società di giornata in questa prima prova e sicuramente già dalla seconda giornata potranno farsi valere proprio grazie ai prossimi allenamenti su pista.

Tra i risultati più eccellenti segnaliamo il decimo posto di Galeone Miriam nei 1000 m. con 4'11 sotto la pioggia . Intorno ai 4'25 i tempi di Grumo Miriana e Ferrari Sol.
Nel Vortex buona prova di Ferretti Matilde che ha chiuso intorno alla quindicesima posizione con un lancio intorno ai 20 metri.

Buone prove anche per Giovannelli Amy, Ciobotea Rebecca, Ciobanu Delia e Ferrari Thea.