CAMPIONATO NAZIONALE ATLETICA LEGGERA
Scritto da Marco il Settembre 05 2014 15:02:25


FINALE NAZIONALE DI ATLETICA LEGGERA




EMOZIONI DALLO STADIO DI GROSSETO
PIOGGIA DI MEDAGLIE PER ATL. CASALGUIDI




Foto di Gruppo



La Piramide Casalina



Vitale Elisa in azione negli 800 m.






ORO 7

4x100 assoluti femmine Cucchiara Ferri Vitale Reali
4x400 assoluti femmine Cucchiara Panerai Vitale Reali

BARNESCHI DAVID LUNGO Cat. Amatori B
BARNESCHI DAVID ALTO Cat. Amatori B
REALI ELENA 400 Cat. Amatori A
REALI ELENA 200 Cat. Amatori A
VETTORI IRENE LANCIO DEL PESO Cat. Seniores


ARGENTO 5

PAGNINI DANIELE 200 Cat. Seniores
RAFANELLI CRISTINA Marcia 2 KM Cat. Cadette
PRATESI STELLA 100 M. Cat. Amatori A
PRATESI STELLA LUNGO Cat. Amatori A
VETTORI IRENE DISCO Cat. Seniores


BRONZO 5

GIOVANNINI MARCO GIAVELLOTTO Cat. Amatori A
CUCCHIARA ADELE LUNGO Cat. Juniores
FERRI LARA LUNGO Cat. Seniores
FERRI LARA 200 Cat. Seniores
PANERAI ELISABETTA 800 M. Cat. Seniores


LEGNO 8

MILITELLO IGEA MARCIA 2 Km. Cat. Cadette
4x400 Assoluti Maschile Barneschi Ceccotti Cappellini Pagnini
RAFANELLI GABRIELE PESO Cat. Cadetti
PAGNINI DANIELE 100 m. Cat. Seniores

CUCCHIARA ADELE 100 M. Cat. Juniores
VETTORI IRENE LUNGO Cat. Seniores

BRUSCHI FRANCESCO 600 M. Cat. Esordienti
FERRI LARA 100 M. Cat. Seniores

vedi tutti i risultati




Staffetta 4x100 con Ferri Lara e Vitale Elisa



Il Presidente Grani Roberto riceve il Premio "Una Vita per lo Sport" 2014



Angioli Simone sotto la pioggia nei 5000 m.



Marangoni Alessia nell'Alto


Siamo tornati da poco e ci sentiamo ancora un po' frastornati dal ritmo incalzante vissuto in questo lunghissimo week end in terra maremmana.
Ma ancora una volta torniamo a casa certi di aver condiviso una grandissima esperienza che porteremo per tanto tempo nella nostra memoria. Una sensazione intensa di “squadra” che ha macinato 4 giorni di gare con orari al limite dell’umano ; abbiamo verificato che qualcuno alle 6.30 (“orario perfetto”) o giù di lì si è concesso di fare il defaticamento mattutino per poi arrivare a scendere in pista per la propria gara intorno alle 22 di sera.
Tanti , tantissimi atleti hanno migliorato il proprio primato personale , segno tangibile di una condizione atletica ottima frutto del lavoro costante nel periodo estivo e dell’assiduo e preziosissimo supporto del nostro settore tecnico guidato anche quest’anno magistralmente da Carmelina & c. Altro segno della maturità con cui è stata affrontata questa trasferta è il minor utilizzo dei famosi “cerotti del Ceccotti” che sono apparsi in misura limitata rispetto agli scorsi anni e l’infermeria è rimasta praticamente vuota.
Che dire, difficile mettersi lì a ringraziare tutti uno per uno … impossibile dimenticare però il prezioso servizio di Giovanni “Rocco” Capuano e del suo scuolabus Fluo, della confermata affidabilità di Cristina Notari e Cristina Frosini (Cri & Cri) nel gestire la logistica fuori dall’impianto sportivo.
Abbiamo avuto la gioia di vedere il nostro Presidente Roberto Grani premiato con il riconoscimento “Una vita per lo Sport” ricevuto dalle mani del Direttore Tecnico Nazionale Renato Picciolo che ormai ci conosce come se fossimo di famiglia.
I risultati sono stati al di là delle attese ; avevamo detto che presentavamo con 23 nomination nei primi 4 posti del ranking delle singole gare. Ebbene abbiamo migliorato queste già ottimistiche previsioni conquistando 7 titoli nazionali, 5 medaglie di argento e 5 di bronzo oltre a 8 quarti posti.
Un risultato che ci pone al settimo posto in Italia nel medagliere. Il tutto condito da un primato nazionale del nostro Barneschi David nel “suo lungo” con la misura fantastica di 5,70 m.
Tante le emozioni vissute in questi giorni, alternando gioie e sorprese, vivendo anche piccole delusioni per alcuni risultati non all’altezza delle attese. Ma in una finale che ci vedeva impegnati in oltre 110 gare è normale che sia così. La tensione, l’ansia che ogni atleta viveva dentro di sé poteva far scaturire sia energie positive ma anche far sembrare quell’asticella superata centinaia di volte in allenamento veramente insormontabile. Le gambe che diventano improvvisamente di piombo, i fremiti ai muscoli sembrano immobilizzarti, lo stomaco si riavvolge sballottato da migliaia di farfalline impazzite, il respiro che non riesce mai a regolarizzarsi, il senso di nausea , la sensazione di smarrimento nel capire dove ti stai trovando veramente … tutte emozioni che rimarranno indelebili sia per l’atleta alla prima esperienza che per il veterano che ormai ha vissuto tante volte questi momenti … emozioni che ti fanno crescere…
E poi ci si è messa anche la pioggia ed il vento a complicare alcune prestazioni. Un plauso particolare va a Reali Elena vincitrice di ben 4 medaglie d’oro. La Mamma Volante è riuscita a gestire contemporaneamente le sue 4 gare e le 3 piccole figlie che l’hanno seguita ed incitata fino poi ad accompagnarla alle premiazioni sul podio.
E come dimenticare le emozioni vissute seguendo le gesta dei più piccoli ... gli esordienti Trinci Federica, Tanteri Alessandro, Giovannetti Marco e Bruschi Francesco nella gara dei 600 m.
Nella classifica a squadre ottimo risultato sia nel settore femminile che maschile dove siamo entrati nelle prime 10 società in Italia. Decimo posto nelle femmine e nono nei maschi. Siamo scesi invece al sedicesimo posto in Italia nella classifica generale frutto del nuovo regolamento che ci penalizza notevolmente non riuscendo a riportare nella classifica i reali valori visti sul campo .
Ma noi siamo consapevoli di aver fatto tutto il nostro meglio e siamo già pronti a sfidare ancora una volta la prossima finale nazionale con lo stesso entusiasmo di sempre.
GRAZIE RAGAZZI !!!!




Podio della 4x400 - Oro a Atl. Casalguidi - Il settimo sigillo