FINALE NAZIONALE DI CAMPESTRE CSI - Paestum
Scritto da Marco il Marzo 31 2008 17:05:30

VICECAMPIONI D'ITALIA


Un miglior regalo per il ventesimo compleanno l’Atletica Casalguidi non ce lo potevamo certo confezionare. Ancora i nostri freschi ricordi erano legati alla splendida trasferta di Sirmione dello scorso anno dalla quale abbiamo tratto esperienze ed entusiasmo per affrontare al meglio questo lungo viaggio in Campania.
Solamente il qualificarsi per il secondo anno consecutivo ad una fase nazionale di campestre , quest’anno a Paestum, per confrontarci con i migliori atleti italiani per l’Atletica Casalguidi MCL Ariston era già un successo. Il vedere , poi che il percorso si snodava addirittura tra i templi costruiti dagli inventori delle prime olimpiadi (in particolar modo quelle dedicato a Cerere) oltre 2600 anni fa di un sito archeologico tra i più importanti al mondo rendeva ancora più affascinante l’impresa. E nell’atmosfera mistica sono entrati subito anche i genitori che hanno seguito la preparazione dei loro figli ed hanno spinto con un tifo degno di una curva di ultras assaporando passaggio dopo passaggio le emozioni di vedere correre i loro piccoli atleti che hanno risposto al meglio dando il cuore e l’anima per poter ben figurare in questa occasione più unica che rara .
E la giornata è iniziata subito al meglio con la prova degli Esordienti Femminili dove la squadra allenata dal Direttore Tecnico Pillitteri Carmelina schierava due delle atleti più forti del momento in campo regionale : Giovannini Giulia e Nantista Mara. Giulia è riuscita bene a districarsi nella difficile partenza che vedeva circa un centinaio di atlete mettendosi subito nelle posizioni di testa (è rimasta al 3° posto fino a poche decine di metri dal traguardo) e dopo una lunga lotta è riuscita a guadagnare un fantastico quarto posto assoluto. Mara rimasta attardata nelle prime fasi ha lottato tenacemente riuscendo a risalire fino ad un buon 20° posto. Più indietro a centro gruppo Foglia Irene e Vitale Elisa e grazie anche al loro contributo hanno permesso alla società di aggiudicarsi il secondo posto in Italia un traguardo assolutamente imprevedibile alla vigilia . Nelle Ragazze altro risultato storico con la conquista del quinto posto assoluto in Italia di società con Barneschi Alessia, Querci Martina e Cucchiara Adele. I Cadetti con Grani Fabrizio, Maimonte Andrea,Guidi Daniele e Pagnini Daniele si sono difesi alla grande conquistando un prestigioso undicesimo posto di squadra.
Bene anche gli Esordienti Maschi con Alunno Biagiotti Matteo che dopo una gara combattutissima centra un onorevolissimo 17° posto individuale e con il compagno di squadra Pagnini Simoneagguantano un 22° posto di società in Italia. Anche le Cadette migliorano il risultato dello scorso anno con Rafanelli Sara e Mazzi Gloria assestandosi al ventiseiesimo posto . Buona anche la prestazione dell’unico rappresentante della categoria amatori Mazzi Alberto che si è difeso alla pari con i migliori rappresentanti italiani conquistando un onorevole ventiquattresimo posto di società.
Un rignraziamento va a tutti i tecnici a partire da Carmelina per continuare con Buzhala Esmeralda, Tonini Ilaria, Vanello Giada, Bartolozzi Erika che hanno preparato al meglio i nostri atleti . Ed un grazie ai genitori che hanno seguito questa nostra trasferta vissuta intensamente sia sul piano sportivo che umano e non per ultimo un ringraziamento va all’autista del bus Stefano che pazientemente e con la massima professionalità è divenuto un vero porta-fortuna . Appuntamento quindi con ancora maggiore entusiasmo ed esperienza per la finale nazionale del 2009 prevista a Padova.