Week end 8\10 luglio
Scritto da Marco il Luglio 11 2016 12:50:46

OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI GAVINANA CON SPORTIVAMENTE CSI
TUTTI A CACCIA DI STELLE

A LIVORNO E’ ANCORA GRANDE MARCIA BIANCOAZZURRA
MELISI, POLLICINO , GIOVANNETTI, VANNUCCI IN PREMIAZIONE
A PONTEDERA ULTIMI BIGLIETTI PER LA FINALE NAZIONALE DI ROVERETO



Una bella camminata nel fresco dei boschi sotto il Monte Gennaio di alcune ore ha preceduto la visita all’Osservatorio Astronomico di Gavinana. Una bellissima esperienza che Sportivamente Csi ha offerto ai ragazzi che hanno preso parte a questa seconda uscita estiva . Una iniziativa che ha interessato ed incuriosito i partecipanti che hanno rivolto molte domande all’astrofilo durante la lezione teorica prima di vedere con i propri occhi attraverso il potente telescopio prima Saturno con tutti i suoi anelli e poi attraverso un altro telescopio è stato possibile vedere da vicino anche il nostro argenteo satellite : la Luna è infatti apparsa ai nostri occhi con tutti i suoi affascinanti crateri di svariate dimensioni .
Poi abbiamo potuto godere l’illustrazione dettagliata di un numero altissimo di Costellazioni e pianeti visibili a occhio nudo presenti nel firmamento estivo, il tutto condito dai racconti mitologici che l’astrofilo Geronimo ha legato ai vari nomi di origine araba o greca delle varie stelle. Una esperienza unica nel suo genere facilitata dalla serata veramente limpida che permetteva una visione completa della volta celeste.

Trekking Sportivamente Csi


A Livorno è andata in scena all’interno della manifestazione delle cat. Assolute Gran Prix Fidal Estate, la Quinta Giornata del Trofeo Toscano di Marcia ed i nostri giovani atleti hanno saputo confermare l’ottimo stato di forma dimostrato già domenica scorsa sulle strade di Casalguidi . Si è cosi rinnovata nella cat. Ragazzi la sfida avvincente tra l’atleta livornese De Santis ed il nostro Melisi Gabriele che ha infiammato il pubblico presente. Gabriele dopo una partenza velocissima nel primo chilometro è stato ripreso dalla progressione di De Santis che si è riportato prima alle spalle dell’atleta biancoazzurro e poi si è portato a condurre all’inizio dell’ultimo giro. Ai 200 metri dal termine Gabriele ha portato l’attacco decisivo imprimendo un ritmo impressionante alla sua andatura che ha stroncato la resistenza di De Santis che si è dovuto accontentare ancora una volta della seconda piazza. Gabriele ha chiuso con il tempo di 10’35”29 nuovo primato sociale, mentre al terzo posto troviamo un grandissimo Giovannetti Marco che con 11’32” al primo anno di questa disciplina dimostra tutto il suo valore e le sue potenzialità . Completano il successo biancoazzurro il quarto posto di Pollicino Niccolò (11’53”96) e l’ottavo posto di Nantista Domenico, un autentico lottatore, che chiude con 14’21”. Nelle Ragazze Vannucci Lidia conquista un ottimo quinto posto e strappa il record sociale a Rafanelli Cristina grazie al fantastico tempo di 11’32”45 al primo anno di specialità e quindi con ancora grossi margini di miglioramento. Spitaletta Giulia lottando anche contro l’alto tasso di umidità chiude con il tempo di 14’01”.
Nei cadetti caparbia prova di carattere di Giovannetti Matteo che superata l’influenza della settimana scorsa ha fermato il cronometro nella difficile prova dei 5 km. a 36’34”
Nelle Allieve Rafanelli Cristina a causa di due precoci segnalazioni subite da parte dei giudici gara si è vista costretta a rallentare la propria azione sui 5 km. per evitare la squalifica ed ha chiuso la propria prova con un tempo superiore alle proprie aspettative di 29’31”.
Nei 100 metri piani un dolore alla spalla non ha permesso a Daniele Pagnini di potersi esprimere al meglio chiudendo la propria prova al tredicesimo posto con 11”48 mentre negli 800 metri Cappellini Jacopo inserito nella batteria con i migliori tempi di accredito ha fornito una convincente prova chiudendo con il tempo di 2’05”83

Podio Marcia con Melisi e Giovannetti a Livorno


A Pontedera ultima giornata del campionato regionale CSI di Atletica Leggera con prove valide per la qualificazione alla finale nazionale di Rovereto (TN).
Bene i nostri lanciatori nel disco e giavellotto. Buone prestazioni per Cioni Alessandro, Finocchi Fabio, Ceccotti Daniele, Rafanelli Gabriele, Pagnini Simone, Vettori Irene, Bianca Alberto, Tanteri Andrea, Lechiancole Francesca e Santanni Gabriella.
Ottime prove anche nei salti dove si sono messi in evidenza Terranegra Michele (1,80 nell’alto) , Carrozzo Alessio (vicino ai 6 metri nel lungo) , Barneschi Davide e Ferri Lara .
Nella velocità buone prestazioni di Marangoni Alessia, Foglia Irene e Ceccotti Daniele vincitore al fotofinish della prova dei 400 m. con un’ottima prestazione cronometrica.
Nelle categorie giovanili bene Acoraro Kevin negli 80 m. Chiarello Davide nei 1000 metri e di Tanteri Alessandro e Grumo Daniele nei 60 m.
Nelle Ragazze buone prestazioni anche per Trinci Federica e Ferretti Giada.
La prova promozionale dei 600 m. di marcia per gli esordienti ha poi ravvivato la manifestazione con Garofalo Sara e Melisi Andrea autori di una autorevole prova, come anche Vannucci Ester e Maccarini Martina sotto l’occhio attento dell’allenatore Maccarini Alessandro.