Gran Prix Montalbano - Prova su Strada
Scritto da Marco il Settembre 19 2016 15:08:29
Il Gran Prix Montalbano domenica 18 settembre ha fatto tappa per la prima volta nella sua ventennale storia presso l’Oratorio della Parrocchia Maria Santissima nella frazione Le Case di Monsummano Terme (PT).
La prova su strada (la settima tappa del circuito) è stata ottimamente organizzata dal Gruppo Podistico G. Marchesini affiliato al Centro Sportivo Italiano del comitato di Pistoia.

L’intenso programma della giornata sportiva prevedeva anche una passeggiata ludico motoria che ha visto, malgrado le incerte previsioni metereologiche, oltre 150 persone percorrere i suggestivi sentieri del vicino padule di Fucecchio e poi rientrare in tempo per assistere alla Santa Messa per gli sportivi, non prima di essersi fermati presso il ricco ristoro preparato dai volontari .

Il personale dell’oratorio aveva poi organizzato un pranzo nell’aula magna prima di attivare le varie iniziative sportive pomeridiane che prevedevano tornei di tennis tavolo, calcetto , pallavolo e basket indirizzati nel coinvolgimento di tutti i componenti delle famiglie presenti che hanno animato gli impianti presenti intorno alla Chiesa del Redentore.

Il percorso del Gran Prix Montalbano si è snodato nelle strade del quartiere intorno alla parrocchia ed il Gruppo Giudici Gare della Fidal di Pistoia ha atteso sotto l’arco gonfiabile il centinaio di atleti che si sono succeduti nelle varie partenze in programma.

Nel percorso di 150 metri per la cat. Esordienti C Femmine vittoria di Venuti Giulia , atleta di casa dell’Atletica Monsummanese che ha superato allo sprint Falcone Lavinia (Atl. Caripl Pistoia), Innocenti Anna del Club degli Atleti di Quarrata e Innocenti Costanza dell’Atletica Casalguidi. Nei maschietti di pari età è stato Nieri Niccolò (Atl. Prato) che ha superato proprio sul filo di lana Panichi Alessio dell’Atletica Borgo a Buggiano. Al terzo posto il compagno di squadra di Alessio, Davini Jacopo seguito da un altro pratese in casacca gialla, Mercaldo Claudio.
Negli Esordienti B Femmine è la leader attuale della classifica generale Chiesa Siria (Atl. Caripl Pistoia) che vince la prova dei 400 metri per distacco davanti a Ricci Marta (Atl. Caripl Pistoia) e Naselli Ilaria dell’Atl. Borgo a Buggiano. Nei Maschietti il biancoverde Ambrogio Tommaso trionfa davanti al compagno di squadra dell’Atl. Caripl Pistoia Squarcini Diego e a Vannini Diego dell’Atl. Borgo a Buggiano.

Negli Esordienti A Femmine è Garofalo Sara dell’Atl. Casalguidi che controlla la gara degli 800 m. dettando il proprio ritmo e staccando gli avversari nell’ultima parte del percorso. Dietro di lei Nieri Lucrezia (Atl. Prato) e Mesaglio Camilla (Atl. Uzzano) . Nei maschi dopo un concitato “spalla a spalla” nella parte finale del percorso i giudici assegnano la vittoria a Bonacchi Emanuele (Atletica Prato) davanti al leader attuale della classifica generale Tofani Mattia (Atl. Caripl Pistoia) . Al terzo posto Lupo Alessio dell’Atletica Monsummanese.

Nelle Ragazze dopo i 1200 metri risulta vincitrice Ercolini Giulia dell’Atl. Pescia mentre tra i Ragazzi primeggia Leporatti Federico del Club degli Atleti di Quarrata. Nelle Cadette vittoria di Bizzarri Aurora dell’Atletica Pescia ed infine nei cadetti giunge al traguardo vincitore dopo i 1600 metri Acoraro Kevin dell’Atletica Casalguidi.
Grande soddisfazione ed entusiasmo da parte del comitato organizzatore guidato dal Presidente Melisi Andrea che ha festeggiato tutti gli atleti partecipanti con una bella cerimonia di premiazione consegnando un premio ricordo a tutti gli atleti in gara e ai gruppi più numerosi della passeggiata ludico-motoria.

Le foto saranno presto disponibili sulla pagina facebook dell’oratorio : https://www.facebook.com/oratoriomarchesini/?fref=ts