Campionato Regionale su strada Marcia
Scritto da Marco il Luglio 02 2017 14:32:20
ATLETICA CASALGUIDI CAMPIONE REGIONALE DI SOCIETA' NELLA MARCIA SU STRADA CAT. RAGAZZI
GIOVANNETTI MARCO ANCORA UN TITOLO REGIONALE PER IL NOSTRO "PICCOLO GIGANTE BIANCOAZZURRO"
OTTIME PROVE PER MELISI, BRUNI E GORI
Marco sul podio
Le attese e le speranze erano davvero tante in questa giornata vissuta a Calenzano e valida come Campionato Regionale di Società ed Individuale di Marcia su Strada.
Tutti gli atleti erano stati preparati al meglio dal nostro tecnico Alessandro Maccarini e dal suo staff per questo importante appuntamento che lo scorso anno portò già tante soddisfazioni nella splendida giornata organizzata dalla nostra società proprio sulle strade di Casalguidi.
E anche quest'anno qualcosa di nostro lo potevamo notare sul percorso ; il nebulizzatore di invenzione in perfetto stile leonardesco installato da Alessandro Giovannetti.
Per fortuna la temperatura è stata molto più mite del previsto ed ha permesso un corretto svolgimento della gara.
La presenza di tutti i genitori degli atleti selezionati per la gara ha permesso di avere un importante supporto lungo tutto il percorso.
Nelle ragazze ottima prova di Gori Ginevra che ha chiuso all'undicesimo posto percorrendo i suoi 2 km in 13'41".
Nelle cadette ancora una conferma dell'affidabilità e della crescita costante da parte di Bruni Lucia che chiude al quinto posto finale la prova sui 3 km di marcia facendo fermare il cronometro a 16'57", un ottimo tempo su questa distanza su strada. La gara è stata vinta dall'atleta degli Assi Giglio Rosso Firenze Accordi Luce già in odore di maglia azzurra che ha chiuso con il fantastico tempo di 15'29".
Lucia in azione
Nei cadetti abbiamo rivisto un Melisi Gabriele finalmente all'altezza delle sue potenzialità su una distanza che pian piano sta riuscendo ad interpretare al meglio. L'adattamento dai 2\3 km della cat. Ragazzi , dove lo scorso anno Gabriele aveva imposto il proprio dominio proprio dalla gara di Casalguidi e proseguita per tutta la seconda parte della stagione, ai 5 km. dei cadetti è stato progressivo e costante attendendo pazientemente i risultati delle sedute di allenamento del coach Maccarini.
Gabriele ha affrontato i 5 giri in crescendo sfiorando al termine anche il gradino più basso del podio per soli 7 secondi chiudendo con il personale su strada di 26'51" migliorando di oltre un minuto la prestazione di Collesalvetti ad inizio marzo. Vince la prova il talentuoso Palumbo Sergio della Libertas Runners Livorno in 24"18.
Veniamo adesso alla categoria Ragazzi. 5 atleti biancoazzurri in gara a difendere il primo posto di società conquistato dopo la prima prova di marzo davanti alla fortissima società amaranto della Libertas Runners Livorno.
Presenti anche due forti atleti fuori regione che partono subito dettando un ritmo indiavolato. Colonnello Daniele (Pol. Progresso Bologna già ai vertici nazionali) impone il proprio ritmo e si stacca subito dal gruppetto degli inseguitori che vede la presenza di Improta Cristian (Atl. Genova) , Pini Lapo e De Stefano Tommaso (Libertas Livorno ) ed il nostro Giovannetti Marco.
Marco si è già laureato campione regionale indoor a Febbraio ed è ben conosciuto dai propri avversari. Improta prova ad allungare già dal secondo giro mentre i due livornesi ed il nostro casalino si studiano senza scoprirsi troppo. Al terzo giro dei sei previsti Pini cerca di forzare l'andatura e ne fa le spese il suo compagno di squadra De Stefano che non regge il ritmo. Marco stringe i denti ed affianca più volte il Pini facendo vedere che non teme il suo ritmo. Un'ammonizione a Marco per sbloccaggio del ginocchio consigliano di non esagerare troppo con gli strappi. Pini cerca ancora di forzare il ritmo nel quarto e nel quinto giro con qualche allungo che Marco ricuce immediatamente . Nel sesto giro , il capolavoro di Marchino, che parte in progressione schiantando la resistenza dell'atleta livornese . Una progressione continua ed implacabile che porta il talento casalino ad avvicinarsi notevolmente anche all'atleta genovese che reagisce e tiene il secondo posto per soli 2 secondi davanti a Marco che chiude con il tempo di 18'16".
Gabriele in azione
Questa prova di alta strategia tattica porta il titolo regionale nelle mani di Giovannetti Marco che bissa così il successo di febbraio nell'indoor e lo pone al vertice regionale di specialità nella cat. Ragazzi.
La sua vittoria ha trascinato il risultato della squadra che con un ottimo Pollicino Niccolò (sesto assoluto e quarto di categoria in regione con 19'38", Minnella Simone (nono con 20'06"), Arfa Federico (decimo con 20'08") e Gjura Jurghen (undicesimo con 20'36") conquista il titolo regionale per la categoria Ragazzi.