RAGUSA SOFIA CAMPIONESSA REGIONALE FIDAL NEI 60 M
Scritto da Marco il October 21 2025 20:48:43
RAGUSA SOFIA CAMPIONESSA REGIONALE CON NUOVO RECORD REGIONALE SUI 60 M. CAT. RAGAZZI

Sofia sul podio dei 60 m.
Ragusa Sofia ha coronato la sua spettacolare stagione sportiva chiudendo con la meritata conquista della maglia di Campionessa Regionale Fidal nella specialità dei 60 metri nella cat. Ragazze.
Dobbiamo tornare indietro di 16 anni per ritrovare un’atleta biancoazzurra della cat. Ragazze sul gradino più alto del podio regionale. Nel 2009 furono Nantista Mara e Giovannini Giulia a vestire la maglia di campionesse regionali nel lungo e negli ostacoli . Nel decennio successivo altri 9 titoli regionali Fidal conquistati dai nostri atleti casalini ma tutti da maschietti nella cat. Ragazzi in più specialità compresi i 60 m. con il fortissimo ex capitano Tanteri Alessandro che nel 2017 nella stessa giornata primeggiò anche nel salto in lungo.
La nostra talentuosa velocista , allenata da Carmelina, ha completato questa seconda parte della stagione in un continuo crescendo di prestazioni. A metà settembre aveva conquistato il titolo nazionale
CSI a Cernusco sul Naviglio (MI) nella stessa distanza chiudendo la prova in 8”04 , tempo che le ha permesso di appropriarsi del primato regionale sui 60 m.
A fine settembre ha dominato sulla stessa distanza nel Trofeo delle Province nel Campo Scuola di Pisa chiudendo con un fenomenale 7”8 semielettrico .
Domenica allo Stadio Zatopek di Campi Bisenzio ha nuovamente fatto fermare le lancette del cronometro a 8”10, un tempo di assoluto rilievo a livello nazionale, dominando la prova e distanziando la fortissima atleta della Atl. Firenze Marathon Pancani Margherita di 26 centesimi e la terza classificata Leonardini Emily dell’Atl. Libertas Livorno a quasi mezzo secondo.
Si tratta dell’ultima prova in questa categoria per Sofia che adesso passerà alla cat. Cadette e sarà attesa già dai primi test invernali nella pista indoor di Carrara sempre nella velocità .
Ottimi risultati anche per i suoi compagni di squadra dove nei 60 m. Andriulo Filippo chiude al 14mo posto con il tempo di 8”62 mentre Pescatori Leonardo con 9”67 raggiunge il 44mo posto. Daniel Landi copre la distanza in 10”49 mentre Abaci Ambra chiude 65ma in 9”92.
Nei 1000 m. prova di orgoglio per Fedi Eleonora che combatte fino al termine chiudendo con il tempo di 4’19”53 che si avvicina al proprio personale su questa distanza.

Sofia e Filippo con il Direttore Tecnico Carmelina