COPPA TOSCANA - Quarrata 17 aprile - Prima Giornata
Scritto da Marco il Aprile 19 2011 10:10:56
E’ iniziata l’avventura della Coppa Toscana 2011. Un vero e proprio campionato a squadre in cinque giornate che riguarderà le categorie Ragazzi e Ragazze. Una formula ben assortita che al termine delle 5 giornate porterà le migliori dodici società in Toscana a sfidarsi in una finale unica per aggiudicarsi il titolo regionale. La nostra società nel 2010 raggiunse con la cat. Ragazze questa ambita finale regionale dopo una grandissima cavalcata che aveva portato la nostra squadra a porsi in evidenza più volte classificandosi tra le prime società in regione nelle singole giornate raggiungendo poi l’ottavo posto finale nella classifica generale di Coppa Toscana.
In questa prima giornata la nostra società è riuscita , malgrado le tante defezioni , a coprire il minimo di atleti partecipanti per poter acquisire un punteggio valido . Il calendario di quest’anno (causa concomitanze con gite scolastiche, Cresime, finali nazionali ) purtroppo ci costringerà ad avere più volte squadre rimaneggiate in campo. Questo non ci potrà permettere di capire fino in fondo il vero potenziale delle nostre squadre.
Gli atleti, per regolamento, saranno in ogni giornata chiamati a coprire le tre gare in programma cercando di portare più punti possibile alla squadra.
Nelle Ragazze (vortex – 1000 m. – lungo) Foglia Irene (quarta nella classifica generale di giornata) ha saltato m. 3.62 nel lungo ed ha corso i 1000 con un buon 3’57”9. Ottima la prova anche di Morosi Francesca che ha chiuso i 1000 m a pochi centesimi da Irene ed a 10 cm. da lei nel vortex (20,30 m). In questa specialità la migliore delle nostre è stata Pucacco Costanza con 21,95 m. Ottime prove anche per Marangoni Alessia che si è brillantemente difesa in tutte e tre le prove così come Pelucchini Eleonora.
La squadra della cat. Ragazze dopo questa prova si colloca al 19° posto in Regione e sicuramente potrà provare già dalla prossima giornata a scalare la classifica generale.
Nei ragazzi (60 hs. – alto – peso) grande prova per Basili Cristian (decimo nella classifica generale) che è giunto terzo nel lancio del peso con la misura di 10,10. Buona prova di Cristian anche negli ostacoli chiusi con 11”5 , stesso tempo fatto segnare anche da Tortelli Luca. Nell’alto solo Alunno Biagiotti Matteo è riuscito a saltare la misura di 1,20. Buona la prima uscita di Niccolai Filippo che paga un po’ l’inesperienza in queste specialità tecniche ; Rafanelli Gabriele e Fedi Alessandro riescono a difendersi in prove a loro non congeniali . L’importante in queste giornate è proprio lo spirito di squadra che permette ad ognuno di portare il proprio apporto per migliorare il rendimento generale della società.
La cat. Ragazzi dopo questa prima giornata si colloca all’undicesimo posto in Regione e quindi in piena corsa per raggiungere i play off per l’accesso alla finale regionale che quest’anno si svolgerà il 2 ottobre a Campi Bisenzio.