Finale Nazionale Atletica Leggera 2012 - Castenlono ne' Monti
Scritto da Marco il Agosto 16 2012 11:02:00
C’è già grande fermento sotto la Pietra di Bismantova per il prossimo Gran Premio Nazionale di Atletica Leggera giunto alla sua 15ma edizione. Nell'appennino reggiano dal 6 al 9 settembre, Castelnovo ne' Monti ospiterà il meglio dell’atletica ciessina. L’Atletica Casalguidi si sta avvicinando a questo importante appuntamento con la grande responsabilità sulle spalle di confermare o migliorare il nono posto in Italia conquistato lo scorso anno in quel di Riccione insieme a tre titoli nazionali individuali.
E’ la seconda volta che il Gran Premio Nazionale fa tappa a Castelnuovo ne’ Monti. Nel 2009 la nostra società infatti esordì in campo nazionale proprio sul tartan della pista emiliana con 16 atleti presenti in rappresentanza dell’intera Toscana. Dopo Celle Ligure e Riccione torniamo sul posto forti di ben 46 atleti biancoazzurri in campo frutto del grande lavoro ed impegno profuso dalla nostra società . Ma non saremo più soli in quanto anche altre società toscane parteciperanno a titolo individuale (circa 30 atleti tra i comitati di Massa e Pisa) che rafforzano e rappresentano la qualità dell’attuale movimento atletico nella nostra regione
Ecco l’elenco completo dei nostri atleti che prenderanno parte alla trasferta :
Maccarini Alessandro Ama B M
Pagnini Piero Ama B M
Piras Giovanni Ama B M
Capuano Giovanni Ama B M
Giovannini Marco Ama A M
Barneschi David Ama A M
Minnella Angelo Ama A M
Ceccotti Daniele Ama A M
Priami Michel Sen M
Ferri Alessandro Sen M
Pagnini Daniele JM
Grani Fabrizio JM
Panebianco Simone JM
Guidi Daniele JM
Miceli Stefania Ama A F
Pratesi Stella Ama A F
Pillitteri Carmelina Ama B F
Vanello Giada Sen F
De Marco Natascia Sen F
Ferri Lara Sen F
Lori Sabrina Sen F
Bartolozzi Erika Sen F
Vettori Irene JF
Cucchiara Adele A/E
Croci Debora C/e
Foglia Irene C/e
Giovannini Giulia C/e
Morosi Francesca C/e
Nantista Mara C/e
Vitale Elisa C/e
Alunno Biagiotti Matteo C/i
Basili Cristian C/i
Fedi Alessandro C/i
Niccolai Filippo C/i
Pagnini Simone C/i
Grumo Miriana R/e
Frosini Federica R/e
Frosini Letizia R/e
Marangoni Alessia R/e
Rafanelli Cristina R/e
Fabbri Matteo R/i
Mazzarella Antonio R/i
Morosi Umberto R/i
Rafanelli Gabriele R/i
Tanteri Andrea R/i
Tortelli Luca R/i
Ed adesso voglio condividere con voi un contributo del Presidente Nazionale CSI Massimo Achini che ben rappresenta i valori e lo spirito che ci deve contraddistinguere sempre nel nostro cammino di sportivi e di uomini :
"Nella facoltà di medicina di una importante università il professore di anatomia, come esame finale, distribuì a tutti gli studenti un complesso questionario.
Uno studente che si era preparato minuziosamente per l'esame risposte prontamente e senza esitazioni a tutte le domande sino a quando arrivò all'ultima.
La domanda era: "quale è il nome di battesimo della donna delle pulizie delle stanze delle nostre lezioni?"
Lo studente consegnò il test lasciando l'ultima domanda in bianco.
Prima di uscire dalla stanza, chiese al professore se quell'ultima strana domanda avesse contato al fine del voto.
"È chiaro!" rispose senza esitazioni il professore. "Nella vostra carriera voi incontrerete molte persone.
Non importa cosa fanno nella vita. Esse meritano tutte la vostra attenzione, anche con un piccolo sorriso o un semplice ciao. Lo studente non dimenticò mai la lezione ricordando il nome di tutte le persone che incontrava nel cammino della sua vita."
È proprio così. Spesso nella vita è questioni di nomi. La nostra strana società continua a farci credere che nella vita per "contare" bisogna essere famosi, avere successo, guadagnare tanto denaro.
Chi dimentica i nomi dei personaggi famosi della politica, del cinema, dello sport?
Ovviamente nessuno. Ma la vita, quella vera, segue altre strade.
Per contare davvero nella vita bisogna credere nei valori semplici ed amare gli altri. Bisogna farlo nell’anonimato, nel servizio, senza apparire, facendo le cose più umili con impegno e passione.
A tenere in vita il miracolo italiano delle società sportive sono migliaia e migliaia di persone così. Sarebbe bello conoscere i nomi di tutti e di ciascuno. Sarebbe bello conoscere la loro storia di vita. Sapere cosa li ha portati a dare una mano nella società sportiva.
Le Olimpiadi di Londra sono state segnate, ancora una volta, dalle imprese di Bolt. E chi lo dimentica un campione così?
Le imprese della nostra società sportiva sono merito di Irene, Francesca, David, Carmelina, Giulia, Mara, Umberto, Alessandro, Matteo, Cristina, Miriana, Federica, Letizia, Alessia , Gabriele , Erika, Luca, Stella, Giada, Giovanni, Piero , Andrea, Elisa, Fabrizio, Daniele , Simone , Cristian, Natascia, Antonio e tanti tanti altri ancora ....
Tutte persone "mostruosamente" normali capaci di collezionare "medaglie educative" nella vita quotidiana. A ciascuno di loro vogliamo dire,grazie e buona estate.
Sapendo che a settembre sapranno come sempre essere pronte a ripartire per una nuova avventura sportiva ed educativa. Partiremo proprio in quel di Castelnovo ne’Monti terra toccata dal sisma di qualche mese fa che vuol dimenticare e ripartire da capo anche con il nostro e vostro aiuto. Un vero esempio per tutti …”
Non smettete mai di allenare il vostro corpo e la vostra mente …è il solo modo di rimanere eternamente giovani e soprattutto poi mettetelo a disposizione degli altri senza pretendere niente in cambio …