Finale Nazionale di Campestre CSI
Scritto da Marco il Marzo 12 2013 11:55:08

FORZA RAGAZZI ... SIAMO TUTTI CON VOI


Ci siamo ! Ormai poche ore ci divivono dalla partenza di questa nuova avventura verso la fase nazionale di campestre prevista per sabato mattina 6 aprile ad Acqui Terme (AL). I numeri ormai li conosciamo ... 1600 atleti in gara ... 140 società al via ... e noi ci siamo con i nostri i 72 partecipanti provenienti da Casalguidi (di cui 39 atleti) in quell’intenso week end che ci vedrà partecipare anche alla coinvolgente Staffetta delle Regioni prevista nella mattina di domenica.
Innanzitutto ecco i nomi degli alfieri che prenderanno parte a questa nostra undicesima finale nazionale (la settima di campestre) e che dovranno difendere con le unghie il decimo posto in Italia conquistato lo scorso anno a Pisa ed il terzo posto in Italia nella cat. Amatori B Maschi. Anche quest'anno avremo l'onore di rappresentare la Toscana nella classifica di Società mentre a livello individuale avremo anche altri atleti che cercheranno di tenere alto il nome della nostra Regione. Dalla provincia di Pistoia arriveranno gli atleti della Croce d'Oro Montale, da Pisa gli atleti della Galla , da Prato gli atleti della società i Bradipi e una ventina di atleti provenienti dalle società del comitato di Massa. Saranno oltre 70 gli atleti toscani in gara ad Acqui T. a significare l' interesse che questa disciplina riscuote in regione, trascinata anche dalla nostra costante promozione.



Seniores Maschi
PRIAMI MICHEL

Seniores Femmine
DE MARCO NATASCIA
FERRI LARA
LAURIA SABRINA
LORI SABRINA
VANELLO GIADA

Ragazzi
MOROSI UMBERTO
ROMAGNANI RICCARDO

Ragazze
FERRARI SOL
FERRETTI MATILDE
GALEONE MIRIAM
GIOVANNELLI AMY
GRUMO MIRIANA

Juniores M
GRANI FABRIZIO
PAGNINI DANIELE
PANEBIANCO SIMONE

Juniores F
BRUSCHI LETIZIA

Esordienti A Maschi
ANGIOLI MATTEO
GIOVANNETTI MATTEO
GRUMO DANIELE

Cadetti
ALUNNO BIAGIOTTI MATTEO
FABBRI MATTEO
FEDI ALESSANDRO
MAZZARELLA ANTONIO
NICCOLAI FILIPPO
TANTERI ANDREA

Cadette
FOGLIA IRENE
FROSINI FEDERICA
FROSINI LETIZIA
MARANGONI ALESSIA
MOROSI FRANCESCA
RAFANELLI CRISTINA

Amatori B Maschi
CAPUANO GIOVANNI
PAGNINI PIERO
PIRAS GIOVANNI

Amatori A Maschi
CECCOTTI DANIELE

Allieve
CUCCHIARA ADELE
PECORINI VERONICA
VITALE ELISA

Tecnici Accompagnatori:
PILLITTERI CARMELINA
BARTOLOZZI ERIKA
SCANNADINARI GIUSEPPE
PRATESI STELLA
MACCARINI ALESSANDRO
BUZHALA ESMERALDA

Dirigenti Accompagnatori :
GRANI ROBERTO
RAFANELLI MARCO
FROSINI GIOVANNI


La gara di campestre si svolgerà nel complesso polisportivo di Mombarone nella periferia di Acqui Terme mentre la nostra società alloggerà nell’hotel Belvedere di Alice Bel Colle a 8 km. dalla cittadina termale.

Ma vediamo allora un po’ di caratteristiche storiche di Acqui Terme.


Acqui Terme (Àich, Òich oppure Näich in piemontese; Aquae Statiellae o Aquae Statiellorum in latino) è un comune di 20.566 abitanti della provincia di Alessandria

Acqui Terme sorge nella zona sud-orientale dell'alto Monferrato sulla sponda sinistra del fiume Bormida, che, dopo la confluenza dei due rami di Spigno e di Millesimo, si apre la strada verso la pianura di Alessandria, tra colline dolcemente ondulate.
La città sorge in una posizione strategica all'incrocio di alcune strade importanti: la statale del Turchino che va da Asti a Nizza Monferrato, Acqui, Ovada e Voltri e quella della Val Bormida che da Alessandria porta fino a Savona, attraverso il Colle di Cadibona; infine quella del Sassello, da Acqui a Varazze e Savona per il Colle del Giovo, un percorso panoramico ma ricco di curve.
Il nucleo più antico è il Borgo Pisterna, adiacente al Borgo Nuovo e al Borgo San Pietro: rappresentano assieme l'attuale centro della città, che si è poi via via andato sviluppando sia verso la pianura che verso la collina. In epoca più recente e al di là del fiume Bormida si è sviluppata la zona termale e dei Bagni, con l'Hotel Antiche Terme, sede di un grandioso parco, gli stabilimenti termali e numerosi alberghi, e le frazioni di Ovrano e Lussito.

Vini tipici
· Dolcetto d'Acqui DOC - È un vino da tavola rosso.
· Barbera d'Asti DOC - È un vino da tavola rosso.
· Brachetto d'Acqui DOCG - È un vino da dessert rosso frizzante o fermo
· Moscato DOCG - È un vino da dessert bianco frizzante
· Moscato passito DOCG - È un vino da dessert bianco frizzante
· Cortese passito DOC - È un vino da tavola bianco.
· Moscato passito DOC - È un vino da dessert bianco
Prodotti tipici
· Formaggetta - È un formaggio di latte di capra, morbido, più o meno stagionato.
· Filetto baciato - È un salume che si ottiene insaccando carne macinata di maiale attorno ad un filetto di maiale precedentemente conservato in salamoia. Questo salume ha una stagionatura di circa due mesi. Viene servito come antipasto.
· Funghi - Funghi porcini, galletti, ovuli, chiodini, mazze di tamburo.
· Tartufo
· Amaretti - Sono dolci piccoli e tondi fatti con mandorle dolci e amare, zucchero e albume d'uovo.
· Farinata - Qui entra in gioco il solido e costante rapporto che lega questi territori alla riviera ligure. La farinata è una sottile torta di ceci di antica origine genovese, diffusasi ad Acqui Terme nei secoli scorsi e oggi è diventata a pieno titolo una specialità locale. Viene servita bollente e si può condire con rosmarino, cipolline, ma è buona anche senza nessun aggiunta.
· Acquese al Rhum - Cioccolatino fondente ripieno di rhum