FINALE NAZIONALE ATLETICA LEGGERA
Scritto da Marco il Agosto 30 2014 11:30:00
CI SIAMO !!! MANCANO ORMAI POCHI GIORNI ALLA PARTENZA PER QUESTA NOSTRA QUATTORDICESIMA FINALE NAZIONALE (LA SESTA DI ATLETICA LEGGERA) .... GROSSETO 2014 ...
LE VACANZE ESTIVE STANNO VOLGENDO ORMAI AL TERMINE E SAPPIAMO BENISSIMO CHE PER I NOSTRI ATLETI ED I TECNICI LA PREPARAZIONE NON E' MAI STATA SOSPESA TENENDO SEMPRE PRESENTE QUESTO IMPORTANTE APPUNTAMENTO STAGIONALE AL PARI DEL MERITATO MOMENTO DI RELAX FISICO E MENTALE.
CI ASPETTIAMO DI RITROVARE IL GRUPPO BEN CARICO DI ENTUSIASMO E VOGLIA DI FAR BENE COME SEMPRE E' ACCADUTO IN QUESTI MOMENTI DI GRANDE AGGREGAZIONE.
La nostra società alloggerà presso LA FATTORIA LA PRINCIPINA (Via dei Girasoli, 1 Principina Terra(GR) )in formula di pensione completa nell'albergo a 4 stelle e non più negli appartamenti (pagando lo stesso prezzo visto che siamo risultati la prima società che ha prenotato nella struttura e ci hanno quindi concesso questo particolare privilegio) .
Il servizio di pensione completa in albergo comprende camere corredate di asciugamani e biancheria, prima colazione a buffet, pasti self service con menu atleti con acqua inclusa, linea WiFi gratuita, accesso alla Piscina (cuffia obbligatoria) .
Gli atleti dovranno portare con se il documento di riconoscimento, abbigliamento sociale, costume e cuffia per piscina ( l'accesso in piscina sarà solo se autorizzati ed accompagnati dai propri tecnici).
Le gare si svolgeranno da venerdi mattina presso lo Stadio Comunale Zecchini di Grosseto in Via Veterani dello Sport,6.
Cliccando qui sotto sarà possibile visualizzare tutte le pre-iscrizioni con i tempi e misure accreditate per la partecipazione alla finale nazionale ed i risultati on line
vedi iscrizioni e risultati
Il ritrovo resta fissato per giovedi 4 settembre ore 14.15 presso la palestra comunale.
Dalle liste di qualificazione alla finale nazionale giungono ottime notizie che ci preannunciano molte emozioni che i nostri atleti potranno farci vivere in questo importante appuntamento.
Ben 23 dei nostri atleti risultano nei primi 4 posti del ranking in altrettante gare e questo fa ben sperare nel poter avvicinare il grandissimo risultato raccolto lo scorso anno a Belluno quando l'Atletica Casalguidi si aggiudicò ben 5 ori , 3 argenti e 5 bronzi raggiungendo il fantastico quinto posto nel medagliere nazionale e il decimo posto nella classifica nazionale di società.
Odore anche di record nazionale in quanto nel salto in lungo il nostro pluridecorato Barneschi David oltre ad essere alla caccia dell'ennesimo titolo nazionale tenterà anche di battere il record italiano che attualmente è in mano al siciliano Cipolla Rocco che ottenne nel 2003 la misura di 5,56 m. che potrebbe essere nelle corde del nostro David. Noi ci contiamo !!
ECCO ALCUNE NEWS DAL SITO NAZIONALE ...
Dal 5 al 7 settembre allo stadio “Zecchini” il XVII campionato nazionale di atletica Csi
Sul tartan, in mille sbarcano a Grosseto
Dopo la corsa campestre, anche le finali in pista e in pedana tornano in Toscana
Tre giornate di gara per conoscere i campioni dello sprint, della corsa, nei salti e dei lanci
Dopo gli Europei al Letzigrund Stadion di Zurigo, in Svizzera e in leggero anticipo sullo Iaaf World Challenge di Rieti, il XVII Campionato Nazionale del Centro Sportivo Italiano, in programma allo stadio “Carlo Zecchini” di Grosseto dal 5 al 7 settembre, chiuderà un mese di grande atletica. Le dimensioni della manifestazione, che riporta in Toscana, dopo aver ospitato in primavera le finali 2014 a Montecatini Terme, una finale nazionale del Csi, sono effettivamente di grande rilievo. Oltre mille gli atleti iscritti, quasi equidistribuiti per sesso (570 maschi 490 femmine) in rappresentanza di 86 società sportive, 28 comitati provinciali, portabandiera di 10 diverse regioni italiane. La regione Veneto con 317 atleti, la Lombardia, con 310 e il Trentino Alto Adige con 193 finalisti al via occupano il podio del maggior numero di iscritti al meeting grossetano.
La Toscana avrà in corsa per il titolo ben 106 atleti, di cui 53 del comitato di Pistioia (48 dell’Atletica Casalguidi, 3 dell’Atletica Uzzano e 2 del Circolo Arci Croce D’Oro), 33 del comitato di Massa Carrara (20 dell’Atletica Lunezia Csi e 13 del Team Apuania Running), 19 del comitato di Pisa (9 in maglia Cus Pisa, 4 con il Gruppo Sportivo “I Passi” e 6 de La Galla) e un lucchese.
Sono 82 le società partecipanti, con presenze di prestigio, come il Ravello Milano (che partecipa con 61 atleti), la Polisportiva Dueville Vicenza, l’Atletica Cassano d’Adda, l’Albatese, la Polisportiva Bellano e il Csi Tezze sul Brenta. Un anno fa fu il Veneto a rastrellare dal tartan bellunese più medaglie, seguito dalla Lombardia e dal Trentino. Quest’anno dopo gli Europei, c’è profumo di record in tante gare e discipline targate Csi.
In pista tutti a "rincorrere" le frecce dell'Atletica Ravello di Parabiago (Mi), società campione nella classifica generale a squadre nelle ultime due edizioni del campionato arancioblu. Un anno fa a Belluno completarono il podio i bresciani del Castegnato davanti ai ragazzi del Villazzano (Trento).
Gli atleti del Csi gareggeranno per tre giorni, dal venerdì alla domenica, suddivisi nelle nove categorie previste, nel regolamento maschili e femminili. Nel fitto programma sono previste gare di lanci, salti, velocità e fondo, con il lungo giovanile ad aprire le gare il venerdì mattina, gli ostacoli al sabato pomeriggio: 60 metri per allievi/e, 80 metri per le cadette e 100 metri hs per i cadetti. Le finali dei 100 metri tutte previste al venerdì pomeriggio, poi le staffette 4x100 al mattino di sabato e la marcia (ragazzi e cadetti m/f) alla domenica mattina, in conclusione, quando sarà celebrata allo stadio la Santa Messa dal consulente ecclesiastico nazionale del Csi don Alessio Albertini. Il meeting nazionale Csi avrà anche oltre una ventina di atleti con disabilità diverse: “intellettivo-relazionale” o “fisicosensoriale”. Si misureranno anche quest’anno in corsia al fianco delle guide e dei colleghi normodotati