Campionato Regionale FIDAL Corsa e Marcia su strada
Scritto da Marco il Luglio 01 2016 10:41:32
UN INCONTENIBILE MELISI GABRIELE DOMINA A CASALGUIDI
A POLLICINO NICCOLO' E VANNUCCI LIDIA IL TITOLO REGIONALE PER I NATI NEL 2004
SECONDO POSTO IN TOSCANA DELLA SQUADRA RAGAZZI
TANTO PUBBLICO AD APPLAUDIRE TUTTI GLI ATLETI PRESENTI
L'AZZURRO PICCHIOTTINO VOLA NELLA 10 Km. DI MARCIA
"Un ragazzo solo al comando , la sua maglia è biancoazzurra, il suo nome è Gabriele Melisi ! " Non ce ne voglia Mario Ferretti ma l'accostamento con il suo storico commento durante le imprese di Fausto Coppi stavolta dobbiamo chiederglielo, modestamente, in prestito. E poi eravamo nella zona Impianti Sportivi dedicata ad un altro mito del ciclismo: "Franco Ballerini" che dall'alto avrà in qualche modo gioito con noi. L'emozione è stata veramente tanta , come lo era stata l'attesa anche per un dirigente\speaker abituato a commentare da anni, centinaia e centinaia di gare.
Sapevamo che il giocare in casa era una occasione unica che dovevamo assolutamente sfruttare ; al tempo stesso non potevamo nemmeno fare troppa pressione sui nostri atleti . E cosi cercavamo di ignorare il gruppo dei marciatori in questi ultimi giorni, mentre in realtà li spiavamo di nascosto durante la loro preparazione, facendo finta che fossero giorni come tutti gli altri, che ci aspettasse una gara, come tutte le altre . Ma tutti , in cuor nostro , sapevamo che non era affatto così.
Abbiamo saputo mettere in moto una preparazione meticolosa di tutta l'organizzazione della manifestazione creando un colpo d'occhio unico; una cornice del pubblico sul percorso degna di un grande evento su un percorso segnato minuziosamente da centinaia di piantine ed una coreografia pari ad una finale calcistica. Uno staff affiatato quello dell'Atletica Casalguidi che si è prodigato per offrire il meglio di se stesso , al fianco della preparazione tecnica offerta dai nostri allenatori. Volevamo spingere i nostri ragazzi fino all'ultimo centimetro. E così è stato. Tutti hanno dovuto combattere contro il caldo, la tensione, qualcuno con la febbre, contro i crampi e l'arsura ... i ragazzi hanno dato il meglio di loro malgrado tutte queste componenti presenti in questo caldo inizio luglio. Ma il vero capolavoro lo ha sicuramente compiuto Gabriele. Cresciuto tantissimo nelle ultime uscite, ha impresso il suo ritmo fin dalle prime battute, tenendo a distanza il forte Claudio De Santis dell'Atl. Runners Livorno, aumentando gradualmente l'andatura scandendo i ritmi sapientemente diretti dal coach\regista Maccarini. Un capolavoro che è stato sapientemente preparato giorno dopo giorno , sia fisicamente che psicologicamente. Impressionante il ritmo dell'ultimo giro che gli ha garantito un arrivo trionfale sulle strade del proprio paese andando a conquistare una maglia regionale che potrebbe lanciarlo adesso verso altre ambiziose prospettive. Ma Gabriele dovrà continuare a tenere i piedi per terra seguendo giudiziosamente i saggi consigli del tecnico e dei propri dirigenti cercando di dare altre soddisfazioni ai colori biancoazzurri.
E dietro di lui immensi Pollicino Niccolò, Giovannetti Marco autori di prove eccelse . Nantista Domenico che soffre e supera alla grande alcuni momenti di crisi. Vannucci Lidia fantastica terza assoluta e prima del 2004 così come Niccolò. Spitaletta Giulia e Benedetti Sara stanno cercando ancora la migliore condizione mentre un monumento andrebbe fatto a Giovannetti Matteo che malgrado la febbre a 38° ha voluto assolutamente onorare la gara chiudendo dignitosamente la sua prova nei 5 km. Ottima anche Rafanelli Cristina che chiude al sesto posto assoluto con una gara tutta in crescendo.
Mentre i personaggi più attesi non hanno tradito le attenzioni in loro riposte. L'azzurro Picchiottino Gianluca ha dominato la prova dei 10 km. cosi come Ilaria Galli tra le donne. Pini Francesca Azzurra ha percorso la sua prova affiancata alla sua compagna di squadra Disabato Valeria superandola solo sul traguardo nella cat. Allieve. Finocchietti ha dominato la prova nella cat. Cadetti. Accordi Luce e Franceschi Maria Sole vincono le prove nella cat. Ragazze e Cadette.
Il tutto alla presenza del Sindaco del Comune di Serravalle Mungai Patrizio che ha consegnato un libro pubblicato da Daghini Roberto (storico marciatore di Casalguidi) sulla storia dell'associazionismo di Casalguidi a Marco Ugolini Responsabile Tecnico Regionale del Settore Marcia che ha allenato ben 143 atleti che hanno vestito la maglia azzurra.
Un ringraziamento a tutto il nostro staff sempre pronto in queste occasioni a mettersi in gioco con entusiasmo e attaccamento ai colori sociali, un grazie al Gruppo Giudici Gare guidato dall'immancabile Moncini Raffaele, ai cronometristi , a tutti gli sponsor a cominciare da PistoiAmbiente, Namastè, le aziende agricole di Giovannetti Alessandro e Pagnini Piero , a White & Colors Cartolibreria, Profumeria Federica, Foto&Foto , Gelateria Milagros, OM Svra Srl, Agricenter GMV srl Concessionaria Merlo, Abbigliamento il Discobolo, l'Amministrazione Comunale , il circolo MCL Ariston.la Banca di Credito Cooperativo di Masiano e tanti altri che sono vicini alla nostra società.