Premiazione Panathlon "Etica nello Sport"
Scritto da Marco il Novembre 30 2008 11:46:25
Si è svolto ieri pomeriggio nel Teatro Bolognini a Pistoia la Premiazione con un particolare tema : "Etica nello Sport". Una premiazione stavolta non legata alla prestazione sportiva , al tempo di una corsa , alla misura di un salto . Ma a qualcosa di più importante , più profondo : il comportamento etico , l'esempio verso gli altri , il donare la propria opera gratuitamente affinchè tutti possano fare e praticare lo sport senza alcuna barriera. Nell'ambito degli sportivi\studenti è stata premiata la nostra Querci Martina . Un premio che deve riempirci di orgoglio e che giustamente riconosce la sua disponibilità verso gli altri ed un giusto esempio da imitare .
Uno dei premi destinati ai tecnici e dirigenti l'hanno consegnato anche a me ... ma l'ho ritirato virtualmente a nome di tutti coloro che come me e più di me svolgono costantemente da decenni con passione e dedizione la missione di educare attraverso lo sport le nuove generazioni di atleti . La motivazione allegata al riconoscimento ricevuto fissa dei dogmi che devono rimanere scolpiti sulla pietra nella nostra opera quotidiana fondata prima di tutto sull’esempio, e su principi legati allo “sport pulito” che non deve avere niente a che fare con lo “sport spettacolo” e lo “sport truccato” che molte volte ci viene proposto dai mass-media. “…. Mettere davanti a tutto i codici di condotta e di responsabilità …. Difendere la cura fisica opponendosi all’uso del doping e verificando lo stato di salute del giovane… predicare lealtà, educazione e rispetto verso gli avversari…”
Un riconoscimento che ha avuto ancora più valore e ci dovrà stimolare e responsabilizzare visto che proprio poche settimane fa è stata approvata definitivamente la “Dichiarazione sull’Etica nello Sport Giovanile” una vera e propria Carta dei diritti e doveri dello sportivo presentata per la prima volta a Gand nel settembre del 2004 e già sottoscritta dalle maggiori federazioni sportive nazionali ed internazionali. Adesso la Dichiarazione è sottoposta al vaglio di tutte le amministrazioni locali (regione , provincia e comuni) che stanno piano piano sottoscrivendola a loro volta attuando piani per appoggiare e mettere in pratica quanto previsto nell’atto.
Ecco cosa recita l'art. 5 della Dichiarazione :
Tutti i ragazzi hanno il diritto di:
• praticare sport
• divertirsi e giocare
• vivere in un ambiente salutare
• essere trattati con dignità
• essere allenati ed educati da persone competenti
• ricevere un allenamento adatto alla loro età, ritmo e capacità individuali
• gareggiare con ragazzi dello stesso livello in una idonea competizione
• praticare lo sport in condizioni di sicurezza
• usufruire di un adeguato periodo di riposo
• avere la possibilità di diventare un campione, oppure di non esserlo.

Appuntamento adesso alla premiazione di venerdi prossimo 5 dicembre a Montecatini Terme in occasione della "Giornata Olimpica"
Premiati : Alunno Biagiotti Matteo,Querci Martina, Tanteri Andrea, Foglia Irene, Rafanelli Sara, Romagnani Riccardo, Frosini Giada, Mazzi Sabrina, Pagnini Daniele.