Atletica Casalguidi M.C.L Ariston
Home · Chi Siamo · Dove siamo · Staff · Articoli e Cronache gare · Classifiche - Volantini · Servizi Fotografici · Categorie NewsAprile 27 2024 02:35:29
Navigazione
Home
Chi Siamo
Dove siamo
Staff
Articoli e Cronache gare
Classifiche - Volantini

Record Esordienti B
Record Esordienti
Record Ragazze/i
Record Cadette/i
Record Allieve/i
Record Junior
Record Senior
Record Amatori A
Record Amatori
Servizi Fotografici
Web Links
Contattami
Cerca
Record Junior
Shoutbox
Devi loggarti per scrivere un messaggio

Marco
13/01/2020 10:13
Pubblicate Classifiche generali ufficiose Cross Pistoia

Marco
08/10/2019 07:59
Classifica Gran Prix Montalbano aggiornata . Si prega di segnalare eventuali anomalie riscontrate . Grazie

Marco
02/05/2019 10:35
PUBBLICATE CLASSIFICHE GARA 1 MAGGIO QUARRATA , GRAN PRIX MONTALBANO E TRITTICO MEZZOFONDO

Marco
18/02/2019 13:49
Pubblicate le classifiche della campestre di Filecchio e Gran Prix Toscana

Marco
11/02/2019 09:19
Pubblicati i Risultati completi campestre CSI Marina di Massa , Classifica Gran Prix Toscana e Trittico Mezzofondo CSI

Marco
20/01/2019 09:44
Inserita Classifica Ufficiosa Campestre CSI di Prato - 2019 e Gran Prix Montalbano

Marco
03/05/2018 10:33
aggiornata classifica esordienti di Campi Bisenzio

Marco
16/03/2018 19:44
Causa allerta meteo la gara di Quarrata del 18 marzo è rinviata al 15 aprile

Marco
16/01/2018 08:21
Pubblicata classifica generale Campestre di Pistoia e classifica Gran Prix Montalbano

Marco
10/10/2017 12:29
Pubblicata Classifica Generale Gran Prix Montalbano. Si prega di segnalare anomalie entro il 20 ottobre. Grazie

Archivio Shoutbox
Discussioni Forum
Nuove Discussioni
Nessun contenuto per il pannello
Discussioni più viste
Nessun contenuto per il pannello
Le emozioni di una giornata di atletica
Quella fu per me una vittoria importante
(Cronaca della partecipazione alla manifestazione Regionale di Tetrathlon Esordienti del maggio 2007)

Introduzione
Sono L. G., abito a Serravalle Pistoiese 118, sono alto metri 1,46 e ho quasi dieci anni. Un giorno, a casa, prendendo l’album dei ricordi, ho come rivissuto un’esperienza indimenticabile… la vittoria della gara a Casalguidi. Così lasciai il presente e tornai al passato.
Vidi il mister Roberto che ci allenava a scuola in palestra; ci disse che chi voleva, quel sabato, poteva fare i giochi olimpici a Casalguidi. Così, senza dubitare, dissi a Roberto che mi iscrivesse.
Così, arrivato quel sabato, con il mio babbo, siamo partiti per Casalguidi per andare a gareggiare.
Svolgimento
Arrivati là, ero un po’ emozionato, perché non conoscevo nessun bambino, ma io, coraggioso, volevo tentare il tutto per tutto e quindi mi ero iscritto.
Finalmente vidi Roberto che mi salutò e mi disse che dopo poco cominciavano le gare. Però, mi avevano messo nel gruppo dei più grandi, ma poi, per fortuna, mi hanno messo con quelli della mia età. Fortunatamente cominciavano le gare e io, con il mio gruppo (giallo), ci siamo incamminati verso la pista. Roberto ci ha spiegato che c’erano diversi giochi da fare: prima il salto in lungo, poi i trenta metri, il lancio della palla ed infine… i duecento metri!!

Così ci incamminammo verso il salto in lungo. Dovevamo prendere una rincorsa di circa sette metri e poi…pum…nella sabbia. Quando toccò a me sbagliai tutto!
La rincorsa la presi bene, ma quando mi tuffai, caddi a sedere, sbagliando l’appoggio. Un bambino basso, ma veloce, era il più veloce di Casalguidi e avevo tutte le intenzioni di batterlo facendogli mangiare la polvere. Questo bambino fece un salto lungo ben 3,7 metri. Però quando toccò a me, imbufalito come un toro, spiccai un enorme salto. In quel momento ero fiero e questa volta caddi sui piedi senza cadere. Avevo fatto ben 3,8 metri; un record! Avevo battuto quel bambino e agitai il pugno in cielo.

Ci dirigemmo verso i trenta metri e con orgoglio mi misi sull’erba a sedere per sentire le spiegazioni di Roberto. Ci disse che dovevamo metterci in posizione e al colpo di pistola, partire come un turbine. Poi mi misi a riscaldarmi per qualche minuto, fino a quando non toccava a me. Era arrivato il mio turno e pronto in posizione per udire il colpo di pistola, restavo in attesa.
Pum! Lo sparo! Cosi partii come un fulmine veloce veloce: il cuore mi batteva e con uno scatto bruciai tutti e arrivai primo. Roberto mi disse che contava solo il tempo ed io sperai in bene.

Ci avviammo quindi verso il lancio della palla. Il gioco consisteva nel lanciare all’indietro una palla di colore rosa, pesante un chilo. Guardai gli altri per vedere come facevano. Quando toccò a me, presi la palla più forte che potevo, la potenza dei muscoli aumentava e… lanciai la palla più lontana di tutti. Però un bambino più grossotto di me la tirò ancora più lontano, lasciandomi perplesso. Era una vera lotta! Non avevo intenzione di mollare, così la tirai più lontano di prima ma non riuscii a superarlo solo per qualche centimetro.

Un po’ dispiaciuto ma senza demoralizzarmi, pensai infine di rifarmi con i 200 metri. Era la sfida più dura, ma ero sicuro di me. Così in postazione, dovemmo un po’ aspettare per il nostro turno. Così gli organizzatori, con me presero altri bambini, sentimmo lo sparo e… a tutto gas, in quinta, partimmo e mi misi subito al primo posto. Il cuore stava accelerando la marcia. Ogni tanto mi giravo per vedere se i miei avversari mi stavano raggiungendo. Fra me e me pensai: <>. Però, improvvisamente, sentii le forze calare, perché ero stanco, mancavano ormai 50 metri ma non potevo mollare, non potevo deludere Roberto, perciò ci misi la grinta!.
Un avversario mi stava raggiungendo, quando ripresi un po’ di forza e continuai a gareggiare. Mancava ormai poco; mio padre era lì che mi riprendeva, quando arrivammo al traguardo!. Arrivai primo con quel bambino. Onesto, gli ho fatto i complimenti e gli ho dato la mano tutta tremante. Ero stanco, perciò mi sdraiai a terra sfinito. A metà gara ho ceduto perché io non sono abituato a correre!.

Era l’ora delle premiazioni e tutti si misero a sedere. Prima furono chiamati quelli più grandi e poi arrivò il nostro turno!
Lì vidi un palco con il primo, il secondo e il terzo posto! Io pensai: <>. Dall’ottavo al quinto posto, davano una coppa con un angelo di colore argento, mentre dal quarto al primo posto, un angelo d’oro. Roberto chiamò infine il terzo e il secondo posto e mancava il primo. Io mi accorsi che mancavo, quando sentii le grida di Roberto che dicevano: “Ce l’hai fatta!”. Io non capivo cosa volesse dirmi, quando all’altoparlante gridarono il mio nome. Avevo vinto, ero al primo posto!. Ero fiero di me e felice e mi diedero la coppa con scritto “1° classificato” e mi regalarono anche un gioco!.
Roberto si congratulò con me per la straordinaria vittoria. Per me è il mister più bravo e in gamba di tutti! È il mio leader! Quando tornai a casa, feci una sorpresa alla mamma che mi abbracciò.
Conclusione
Finalmente, tornato nel presente, ero così felice che volevo fare un’altra gara e pensai che quel giorno non me lo scorderò mai!. In quel momento chiusi l’album dei ricordi e lo lasciai lì, per rivederlo dopo!


Scritto da Marco il gennaio 21 2008 08:24:41 0 Commenti · 2168 Letture · Stampa
Commenti
Non sono stati scritti commenti
Scrivi commento
Prego Loggati per scrivere un commento
Voti
Il Voto è attivo solo per i Membri.

Prego loggati o registrati per votare.

Nessun voto pervenuto
Foto Atleti
Classifiche e Volantini
Centro Estivo Sporti... 376
Convegno Sport Giova... 315
Passeggiata sul Mont... 419
Biathlon Esordienti ... 426
Risultati Staffetta ... 340
Login
Nome Utente

Password



Non sei ancora un membro?
Clicca qui per registrarti.

Dimenticata la password?
Richiedine una nuova qui.
Ultimi link Inseriti
Pagina Facebook - At...
  

Angela Ceccanti
  

Il sito-blog piu' am...
  il sito-blog piu' ag...

Gruppo Podistico CAI...
  Gruppo Podistico CAI...

Asd Le Lumache
  Le Lumache

Copyright © 1988-2010 - Associazione Sportiva Dilettantistica Atletica Casalguidi Mcl Ariston - P.IVA: 01210930473