“Buona la prima “ verrebbe da dire vista la partenza decisamente con il botto che abbiamo vissuto sabato pomeriggio in quel dell’Ippodromo di San Rossore dove è andata in scena la prima prova regionale del
GRAN PRIX TOSCANA di Corsa Campestre CSI 2016\2017. I presupposti c’erano tutti , dopo quanto avevamo visto nella prima edizione organizzata lo scorso anno.
La gara di sabato scorso è sicuramente da annoverare tra le più partecipate e riuscite dell'ultimo decennio nell'ambito CSI.
La scelta di effettuarla nella prima parte della stagione e nel periodo prenatalizio sta diventando decisamente una carta vincente .
Una location perfetta , quella dell'Ippodromo, la temperatura mite, alcune trovate fuori dal comune (come quella delle partenze fatte addirittura all'interno delle gabbie di partenza dei cavalli) hanno reso questo appuntamento una vero e proprio punto di riferimento nel panorama regionale della corsa campestre , a tutti i livelli .
I numeri dei partecipanti (provenienti da tutta la regione) parlano da soli.
343 atleti di cui oltre 170 del settore giovanile. Un vero successo !
L’organizzazione guidata dallo staff della
Galla di Pontedera, Gruppo Giudici Gara Csi\Fidal e Comitato Csi di Pisa con Stefano Sbrana ed Antonio Tognoni abili registi ha regalato un pomeriggio di grandissimo sport e divertimento per gli atleti e per le famiglie.
L’Ippodromo di San Rossore , a chi si affacciava incuriosito al di là delle staccionate di ingresso , appariva vivo e coloratissimo , con tantissimi atleti di tutte le età e misure a scorrazzare in un ambiente particolare e suggestivo .
Lo sforzo organizzativo dimostrato dallo staff ha fatto superare agevolmente alcuni problemi nel momento delle premiazioni finali che , causa il buio per le giornate estremamente corte di questo periodo, si sono protratte oltre i tempi previsti proprio a causa dell’alta partecipazione degli atleti in tutte le categorie.
La pazienza è stata ricompensata dal ricco ristoro e dai prestigiosi premi consegnati ai migliori runners . Tutti presupposti che fanno presagire un’alta partecipazione anche nelle prossime tappe del Gran Prix Toscana fin dalla prossima tappa prevista a
Lecore il prossimo 4 dicembre .
Tutte gare che valgono punti importanti in vista della qualificazione al campionato Nazionale previsto dal
31 marzo al 2 aprile in quel di Cesenatico.