Con il Campionato Nazionale CSI di Corsa su Strada ad Arezzo ci stiamo avvicinando alla fine della stagione sportiva 2017.
Alcuni infortuni e indisposizioni ci hanno purtroppo privato di molte frecce del nostro arco ma abbiamo ugualmente ben figurato .
Nel circuito che si snodava nel centro storico aretino a rompere il ghiaccio come sempre è toccato agli esordienti. Ottima prova di
Barca Elisa che ha chiuso al 17mo posto mentre
Melisi Andrea e Bardelli David hanno difeso i nostri colori chiudendo intorno alla ventesima posizione.
Nei Ragazzi ottimo tredicesimo posto di
Gjura Jurghen mentre
Arfa Federico (portabandiera nella sfilata iniziale) e
Minnella Simone hanno chiuso oltre il ventesimo posto.
Prova generosa di
Chiarello Davide che paga la scarsa preparazione in questo momento della stagione mentre nei seniores ottime prove di
Cappellini Jacopo che chiude all’ottavo posto mentre
Lori Sabrina giunge settima.
Negli Amatori soffre ma chiude dignitosamente la propria prova
Melisi Fabrizio mentre
Angioli Simone taglia il traguardo con un ottimo dodicesimo posto di poco davanti a
Giovannetti Alessandro (ultima gara per lui in questa categoria) che giunge 14mo e
Minnella Angelo di poco oltre il ventesimo posto.
Miglior piazzamento di giornata per i nostri colori per
Piero Pagnini che chiude al quinto posto nella categoria Veterani.
Ultimo atteso appuntamento su pista della stagione per domenica prossima a Calenzano dove i nostri marciatori affronteranno l’ultima giornata del Trofeo Toscana di Marcia e il campionato di società su pista sempre nella marcia.
I nostri atleti saranno chiamati ad un ultima prova di orgoglio per difendere il titolo regionale conquistato lo scorso anno a Firenze e bissare il titolo regionale su strada conquistato sempre a Calenzano nel luglio scorso.
Ci stiamo avvicinando a grandi passi al Campionato Nazionale CSI di Corsa su strada in programma domenica prossima ad Arezzo, atto conclusivo di questa intensa stagione sportiva .
Sabato scorso a Casalguidi (PT) è andata in scena la tradizionale cerimonia di premiazione del Gran Premio Regionale di Corsa Campestre e del Trittico di Mezzofondo . In un salone gremito di atleti, tecnici, dirigenti e familiari sono stati rivissuti attraverso foto e filmati gli appuntamenti vissuti durante la stagione alla presenza del Direttore Tecnico Regionale del CSI Toscana Tognoni Marcello, il Presidente del Circolo MCL Ariston e vicesindaco del Comune di Serravalle Pistoiese Gorbi Federico, gli assessori del comune di Serravalle Pistoiese Bruschi Maurizio e Benedetta Vettori.
Il Presidente dell’Atletica Casalguidi Grani Roberto ha fatto gli onori di casa salutando tutti i presenti e dando il via alle numerose premiazioni che hanno coinvolto tutte le categorie associative dagli Esordienti ai Veterani.
Al termine Marcello Tognoni ha consegnato alla società locale la coppa del terzo posto in Italia conquistato ai Campionati nazionali di Atletica Leggera svoltisi a Clès e non ritirata in quella occasione.
Sono stati poi annunciati i prossimi appuntamenti che riguarderanno la prima campestre del circuito regionale 2017\2018 che con molta probabilità si svolgerà il prossimo 25 novembre a San Rossore e sarà valida per la qualificazione al campionato nazionale in programma a Mel (BL) nel primo week end di aprile. Il campionato Nazionale di Atletica Leggera è stato invece riconfermato a Clès (TN) mentre a San Galgano (SI) il 30 settembre si svolgerà il Gran Premio Nazionale di Trail Running.
Ad Arezzo saranno presenti una settantina di atleti provenienti dalle nostre societĂ toscane che proveranno a dare la caccia ai titoli nazionali in palio.
Il ritrovo è previsto nella Piazza GUIDO MONACO dove presso l’Hotel Continentale è prevista la segreteria per la conferma iscrizioni e alle 9.15 la Sfilata di Apertura.
In precedenza alle 8.30 è prevista la Celebrazione Eucaristica c/o Chiesa dei SS Michele e Adriano (Piazza S.Michele n.11).
Il via della prima gara alle ore 10.
Il comitato organizzatore locale consiglia i seguenti parcheggi nei pressi della zona gara :
Piazza A. Fanfani (ex Caserma Cadorna) Via Porta Buia
Parcheggio Eden via L. Signorelli, 1 - 220 posti
link degli Iscritti e Risultati Finali
Iscritti ATLETICA CASALGUIDI :
Esordienti
Barca Elisa
Garofalo Sara
Bardelli David
Melisi Andrea
Ragazzi
Minnella Simone
Arfa Federico
Gjura Jurghen
Cadetti
Chiarello Davide
Seniores
Lori Sabrina
Cappellini Jacopo
Amatori A
Melisi Fabrizio
Amatori B
Angioli Simone
Giovannetti Alessandro
Minnella Angelo
Veterani
Pagnini Piero
NEWS dal CSI NAZIONALE
Con l’arrivo della stagione autunnale è il tradizionale appuntamento con la corsa su strada, a concludere la lunga serie dei campionati nazionali del CSI, iniziata in marzo con lo sci. La specialità dell’atletica leggera, cui il CSI negli ultimi anni sta prestando grande attenzione, regalerà in Toscana le maglie scudettate agli atleti più veloci sulle strade di Arezzo.
Il 22 ottobre le vie del capoluogo toscano si riempiranno dei colori delle 49 società presenti con 361 atleti di cui 211 maschi e 150 femmine. Tra le otto regioni finaliste, Trentino Alto Adige, Lombardia e l’ospitante Toscana hanno al seguito le delegazioni più numerose rispettivamente con 131, 126 e 75 atleti. Seguono Liguria, Emilia-Romagna, Piemonte, Friuli Venezia Giulia e Veneto. Dei 19 comitati presenti, Trento, Lecco e Massa Carrara sono i più rappresentati, rispettivamente con 131, 59 e 33 pettorali al via.
Nel pomeriggio di sabato 21 ottobre, a partire dalle ore 15:00, sono in programma gli accrediti dei partecipanti presso l’Hotel Continentale, mentre alle ore 19:00, si terrà la riunione tecnica con i dirigenti delle società sportive finaliste.
Domenica 22 ottobre, alle 8:30, il Consulente Ecclesiastico di Arezzo, Padre Raffaele Menniti celebrerĂ la SS Messa nella Chiesa dei SS Michele e Adriano.
La cerimonia inaugurale inizierĂ alle 9:15 in Piazza Guido Monaco. Dalle ore 10 alle 13, cadenzate le dieci partenze in programma con lo starter a dare il colpo di pistola alle gare. Si corre sui differenti percorsi regolamentari, dal giro corto dai 900 metri per i piĂą piccoli esordienti, al giro medio da 1.300 metri su cui si misureranno i ragazzi fino al giro lungo (2.750 metri) che le allieve percorreranno per intero una volta. Tre giri lunghi per arrivare agli 8,250 km regolamentari la distanza per gli adulti (Juniores M, Seniores M, Amatori A M, Amatori B M, Veterani.
La corsa è uno sport - ed il CSI lo sa bene offrendo in ogni campionato un clima di accoglienza e di festa - che unisce da sempre giovani e adulti, lo dimostrano le età degli iscritti, in particolare i due atleti più piccoli, le speranze trentine Raffaele Sammarco della U.S. 5 Stelle Seregnano e Sofia Bertolini dell’Atletica Team Loppio nati entrambi nel 2007 e i due “veterani” la lecchese Maria Gianola della Cortenova, classe ’53, e il padrone di casa, l’aretino Moreno Sinatti della U.P. Policiano, nato nel 1949.