Siamo ancora con l'eco negli orecchi delle urla dei nostri concittadini presenti per incitare il passaggio dei nostri atleti durante le emozionanti gare svoltesi nel week end a Gubbio. Sabato è stata la suggestiva atmosfera del verdissimo Parco intorno ai resti di un anfiteatro romano a fare da cornice al susseguirsi di tutte le partenze che hanno visto come attori i nostri 40 eroi biancoazzurri in questa fase nazionale di campestre conquistata con merito lottando nelle precedenti 4 fasi regionali. E ancora più suggestivo ed emozionante è stato lo Staffettone delle Regioni svoltosi la domenica mattina; qui il percorso si snodava nel centro storico di Gubbio intorno all'affascinante Piazza Grande. Un sali scendi che troncava letteralmente le gambe agli atleti di tutte le età . Un emozionante susseguirsi di passaggi che hanno visto 7 nostre formazioni lottare composte ognuna da 5 atleti in tutte le categorie presenti.
E anche in questa edizione l'Atletica Casalguidi è riuscita a raggiungere l'obiettivo che si era prefissata; e andando anche molto al di là di quanto sperato.
Dal ventitreesimo posto dello scorso anno di Padova siamo giunti addirittura ad un
quattordicesimo posto in Italia che non ha bisogno di nessun tipo di commento e che ci lascia letteralmente a bocca aperta.
85 persone tra atleti ed accompagnatori erano venute dal nostro paese per seguire questo evento in terra umbra; ed il pranzo del sabato è stato trasformato in una vera e propria festa sociale presso la struttura alberghiera che ci ospitava (Hotel Pineta nella piccola frazione di Scheggia) in questi straordinari 3 giorni .
E tutte queste persone possono ben dire di aver potuto vivere con i propri occhi le gesta in questa impresa straordinaria che ha scritto una nuova pagina storica per i nostri colori sociali.
Grande emozione anche aver potuto tifare e spingere un’atleta che abbiamo potuto apprezzare e conoscere da vicino in tutte le fasi regionali che hanno preceduto la qualificazione a questa fase nazionale. Stiamo parlando di
Ferdani Chiara dell’Atl. Filattierese Massa che è andata a vincere il titolo italiano nella cat. Ragazze con una gara perfetta ed ha poi trascinato la formazione Toscana dello staffettone delle Regioni dove era presente anche la nostra Giovannini Giulia ad un bel ottavo posto tra le oltre 50 staffette partecipanti.
Miglior piazzamento individuale dei nostri atleti è stato il ventiquattresimo posto di
Lori Sabrina nelle Juniores, seguita dal ventinovesimo posto di
Alunno Biagiotti Matteo nei Ragazzi e il trentesimo di
Piras Giovanni negli Amatori A. Nella classifica di categoria miglior piazzamento negli
Amatori A (Barneschi-Ginanni-Giovannini-Piras-Mazzi) giunti all'ottavo posto in Italia.
Nono posto nella classifica nazionale per la cat.
Allievi (Pagnini-Guidi-Grani),
Amatori B Maschi (Campagni-Maccarini-Capuano) ed
Esordienti F (Rafanelli-Frosini F-FrosiniL-Marangoni).
Conoscevamo bene il regolamento e sapevamo che avevamo dei limiti nelle prestazioni individuali ma che avevamo delle grosse potenzialità nel risultato di squadra venendo anche dall'esperienza della vittoria regionale di società e dalle partecipazioni alle precedenti edizioni ; ed infatti il nostro obiettivo era dichiaratamente proprio la classifica generale più che quella individuale. Sapevamo che lo sforzo fatto anche da coloro che arrivavano nelle ultime posizioni con molta sofferenza ma con tanto orgoglio e dignità poteva valere molto più del singolo punto conquistato. Infatti arrivare in fondo con una persona in più permetteva di superare in classifica di categoria tutte quelle società che potevano avere più punti ma minor atleti arrivati al traguardo. Ed è stato questo forte spirito di squadra rappresentato in pieno dal comportamento della nostra capitana e portabandiera
Vettori Irene ad essere stato determinante. I ragazzi lo hanno capito ed hanno veramente lottato tutto questo inverno per meritarsi il posto per la finale e per poi conquistare tutti insieme questo incredibile quattordicesimo posto sulle 144 agguerrite società presenti di cui tantissime del nord Italia con esperienze decennali alle spalle e numeri, potenzialità e tradizioni molto superiori alle nostre . Per questo il plauso ai dirigenti, tecnici ed agli atleti è ancora maggiore e secondo il nostro punto di vista non siamo assolutamente ad un punto di arrivo ma quanto successo in questi giorni ci stimola ancor di più per poter fin da ora programmare un obbiettivo ancor più ambizioso ... un vero e proprio sogno ... entrare nelle prime 10 società d'Italia. Sognare non costa niente ed i ragazzi ed i "diversamente giovani" amatori lo hanno ampiamente dimostrato. E noi saremo tutti li a spingervi con il nostro incitamento. Appuntamento quindi al 2011 !!!!
E dopo questa esperienza è doveroso un ringraziamento a tutti i dirigenti che si sono prodigati per dare il supporto logistico, ai tecnici per la passione e l'impegno per affinare la preparazione tecnica e psicologica dei nostri atleti, ai genitori che hanno saputo uscire dal loro ruolo canonico per calarsi nei panni di tifosi e supporters , al nostro autista di fiducia Stefano che è ormai parte integrante delle nostre spedizioni oltre i confini regionali, al gestore dell'albergo Celestino che ha saputo darci la sua disponibilità e con un'accoglienza familiare e genuina nella sua struttura degna della tradizione umbra, ed a tutti gli atleti che certamente porteranno nel loro cuore e nella loro memoria i ricordi di questi momenti vissuti insieme.