Gran finale del Gran Prix Montalbano nella cornice dello stadio Raciti di Quarrata dove si è svolta l’ultima tappa dell’edizione 2011.
Otto prove iniziate a gennaio nella nebbiosa campestre del Santonuovo , passando da San Ippolito, nelle indoor di Casalguidi e Quarrata, le gare su pista primaverili di Agliana e Casalguidi per poi riprendere con la prova su strada a settembre di Uzzano per arrivare a questo particolare
Memorial Delcoro Roberto di questo pomeriggio. Quale miglior modo per ricordare la figura carismatica di Roberto se non portare questo fantastico spettacolo con oltre 130 mini atleti nel suo " campo sportivo" . Sicuramente Roberto avrĂ seguito i suoi atleti di ieri e di oggi con le maglie biancoazzurre dell'Atletica Casalguidi e del Club degli Atleti ; quest'ultimi gli hanno tributato poi un omaggio molto suggestivo :i 100 palloncini gialli che sono stati poi lasciati volare in alto verso di lui.
Un ricordo ancora vivo nella nostra mente in questo Gran Prix che fu partorito 17 anni fa dalla sua mente vulcanica e progressivamente migliorato fino a diventare un riferimento per la promozione dell'atletica anche fuori dei confini regionali.
Nella classifica finale di società del Gran Prix Cup intestato proprio alla memoria di Roberto Delcoro è stata
l’Atletica Casalguidi a bissare il successo dello scorso anno gratificando l’ottimo lavoro fatto dai propri tecnici e dirigenti in questa stagione.
E dietro la compagine biancoazzura si è classificata l’Atletica Caripit a poche migliaia di punti , seguita dalla forte squadra dell’Atletica Prato e dalle emergenti Club degli Atleti e AglianAtletica .
In questa edizione dai grandi numeri hanno partecipato in totale
836 atleti nelle otto giornate di gare disputate (media di 104 atleti per giornata) . In totale hanno partecipato ben
272 atleti in almeno una manifestazione sintomo di un gran movimento promozionale delle societĂ in questo settore che porta a ben sperare nel futuro.
A livello individuale nella categoria Esordienti A Maschi vittoria di
Umberto Morosi , giovane talento dell’Atletica Casalguidi che ha dominato in tutte le discipline della stagione sportiva terminando con un 1’12” nei 400 m. Dietro di lui Melani Giacomo della Caripit e Forasassi Francesco dell’AglianAtletica.
Nelle Femmine è
Macaluso Tessa dell’Asc S. Fedi che prevale su Morena Letizia dell’Atl. Prato . Al terzo posto è Magnifico Alessia dell’Asc S. Fedi che prevale solo grazie al miglior punteggio assoluto in una singola giornata in quanto aveva chiuso a parità assoluta di gare e punti con Strufaldi Ottavia.
Nella cat. Esordienti B Maschi lotta in casa del Club degli Atleti tra Sali Luca e
Diddi Francesco a vantaggio di quest’ultimo. Al terzo posto Pelagatti Alessio Atl. Caripit che supera proprio nell’ultima giornata Bartolini Gianmarco dell’Atl. Casalguidi .
Nelle Femmine è la fortissima
Tesi Erica della Caripit (anno 2003) a vincere il Gran Prix superando di pochi punti e grazie al Bonus Nestola Alyssa dell’Atl. Pescia. Terza Celli Emma ancora della Caripit.
Negli Esordienti C Maschi dominio assoluto dell’Atletica Casalguidi che ha messo ben 5 atleti ai primi 5 posti e permettendosi di far vincere quest’ultima prova ad un altro piccolo talento biancoazzurro : Nantista Domenico.
Vincitore del Gran Prix
Tanteri Alessandro che supera Giovannetti Marco e Veliu Antonio. Al quarto posto Iacopozzi Alex seguito da Chianese Felice.
E nelle Femmine non cambia il disco dove infatti è la casalina
Trinci Federica che supera la rivale di tante gare Celli Bianca dell’Atl. Caripit e la compagna di squadra Mozzarella Rita.
Appuntamento adesso è per la serata di Premiazione Finale che si svolgerà venerdi
28 ottobre alle ore 21 presso il Polo Tecnologico di Quarrata.