Mamma mia ! E’ la prima semplice esclamazione che viene in mente se ripercorro mentalmente quanto vissuto in questi ultimi 8 giorni … mamma mia … un periodo con la maglia sociale praticamente incollata alla pelle… quante persone coinvolte … quante riunioni… quanti sacrifici per le nostre famiglie che devono costantemente sopportare le nostre assenze … uno staff impegnato a 360° … tutti instancabili e con l’unico denominatore comune “la passione” che ci coinvolge da ormai 24 anni in questa stupenda avventura. A qualcuno forse cominciamo a venire a noia … è normale …e ben vengano le critiche perché quando muoviamo tutte queste leve è ovvio che non possiamo accontentare tutti … mai … e non ci illudiamo di farlo … facciamo del nostro meglio … accettiamo le critiche e l’aiuto di chiunque sia disponibile a mettersi in gioco condividendo il sacrificio e la soddisfazione di realizzare qualcosa insieme … il grazie ci viene poi dal vedere contenti i nostri ragazzi , i loro genitori e di lasciare in loro dei ricordi forti ed alcuni di questi sicuramente indelebili.
Proviamo a ripercorrere insieme queste ultime tappe.
Sabato 26 maggio abbiamo vissuto la
sesta tappa del Gran Prix Montalbano (Tetrathlon esordienti) nel nostro campo sportivo comunale di Casalguidi. La giornata era valida anche come Gran Premio Regionale Csi ed è per questo che erano state inserite anche le gare per le categorie Amatori. Malgrado l’esperienza decennale per questo tipo di manifestazione l’inizio è stato da brivido. Prima la pioggia improvvisa e poi le tante iscrizioni dell’ultima ora che hanno messo a dura prova l’ossatura organizzativa che ha letteralmente tremato. Quasi
duecento partecipanti di cui ben 151 della categoria Esordienti. Dopo alcuni momenti di assestamento naturale il tutto è ripartito con il giusto ritmo e grazie alla collaborazione di tutti i volontari sul campo insieme alla preziosa presenza del Gruppo Giudici Gare siamo riusciti a gestire ben 600 atleti\gara in poco più di 3 ore premiando tutti i presenti. Un vero successo per tutti quanti.
Domenica 27 maggio … tutti a Sesto F.no per vivere una lunga mattinata sotto il sole cocente (finalmente) con il
campionato regionale di Staffette. 7 formazioni presenti ed un crescendo di emozioni fino ad arrivare alla staffetta 4x100 m. cadette che aveva un appuntamento con la storia. Cancellare un record vecchio di 19 anni (55”3) detenunto da 4 atlete che erano già nella storia biancoazzurra : Delcoro Caterina, Benini Paola, Renzo Sabrina e Bellucci Silvia. Quanti bei ricordi legati ai loro nomi ….
Le nostre cadette avevano preparato questa gara con puntigliositĂ e non hanno tradito le attese.
Nantista Mara, Giovannini Giulia , Croci Debora e Governali Martina ce l'hanno fatta scrivendo una nuova pagina storica per la nostra societĂ . Il fantastico
tempo di 54"33 è di grandissimo prestigio e potrà durare a lungo . E nella stessa giornata ancora altri record battuti . I Cadetti sempre nella 4x100 hanno fatto fermare il cronometro a 55"66 che migliora sensibilmente il precedente record di 58"2. Niccolai Filippo, Pagnini Simone, Alunno Biagiotti Matteo e Fedi Alessandro i componenti di questa formazione. Ed ancora record anche nella 3 x 1000 m. cat. Cadette con Morosi Francesca, Foglia Irene e Vitale Elisa che chiudono in 11'19"26. Ed ancora record nei 3x800 cat. Ragazzi con Mazzarella Antonio, Morosi Umberto e Fabbri Matteo con 8'36"79.
Nella cat. Ragazzi buona prestazione nella 4x100 con Fabbroni Alessio, Rafanelli Gabriele , Tortelli Luca e Tanteri Andrea (61"13) . Nella cat. Ragazze ottima 3x800 m. con Galeone Miriam, Rafanelli Cristina e Frosini Letizia che chiudono con il tempo di 9'17"59. Nella 4x100 m. buona prestazione anche per la formazione composta da Militello Igea, Ferrari Sol, Frosini Federica e Grumo Miriana che realizzano il tempo di 1'05"16.
Martedì 29 maggio … a Pistoia nel Campo Scuola si è svolta la finale provinciale dei Giochi Studenteschi per le prime classi delle scuole Medie. Ultima prova scolastica di un lungo percorso iniziato a dicembre con le campestri e seguito costantemente dai nostri tecnici ( in primis Maccarini Alessandro , Vanello Giada per le gare su pista, Pillitteri Carmelina e Scannadinari Giuseppe per le campestri) sia nella preparazione che nelle varie gare d’istituto , provinciali e regionali.
Mercoledi 30 maggio Casalguidi
Teatro Francini Premiazione Progetto Montalbano Atletica\ScuolaAbbiamo assegnato le
Borse di Studio "Gargini Aldo" a Grumo Miriana \ Tanteri Andrea \ Tortelli Luca \ Frosini Federica in base ai loro risultati tecnici e scolastici. Un momento emozionante alla presenza della vedova dell’indimenticato presidente del Circolo Mcl Ariston Aldo Gargini che agli inizi del 1988 volle fortemente che nascesse la nostra società dandola in mano a 3\4 ragazzi seguiti dalla travolgente passione di Roberto Delcoro. Consegnato un
Premio Speciale "Una Vita BiancoAzzurrra" a Alunno Biagiotti Matteo per le 130 presenze in maglia biancoazzurra . Matteo è l'atleta\studente dell'Istituto E.Fermi con maggior numero di presenze.
Premiazione anche per gli atleti che hanno stabilito nuovi Record Sociali - Basili Cristian (Peso Ragazzi) e Alunno Biagiotti Matteo (1000 m. Cadetti)
Premiazione infine degli studenti\Atleti che hanno partecipato alla Fase Regionale Giochi Studenteschi e tecnici che hanno collaborato in questa stagione nell'attivitĂ scolastica (Pratesi Stella, Maccarini Alessandro, Vanello Giada) .
Presenti alla cerimonia anche il nuovo assessore allo Sport Spinelli Gianfranco, il direttore della filiale locale della Bcc di Masiano Sementilli Valentina e la preside dell’Istituto E. Fermi prof.sa Corsini Stefania.
31 Maggio Golden Gala - Palio dei Comuni - Stadio Olimpico di Roma
66 partecipanti a questa spettacolare trasferta in terra laziale.
12 tra questi (Fedi A.\Tanteri A.\ Marangoni A.\Frosini F.\Tortelli L.\Grumo M.\Romagnani R.\Galeone M.\Rafanelli C.\Morosi F.\Frosini L.\ Alunno Biagiotti M.) hanno potuto calpestare il tartan dell'Olimpico cimentandosi nella staffetta 12x200 aperta ai ragazzi delle scuole medie. Veramente suggestivo il passare sotto la curva Nord piena in ogni ordine di posti e gareggiare insieme ad altri 1500 atleti provenienti da tutta Italia. 41° posto (6'30"3 per coprire i 2400 m. di gara) tra le 139 staffette presenti ma non era il risultato che ci interessava . E' stata questa una esperienza che sicuramente rimarrà loro tra i ricordi più cari . E la sera sport e spettacolo davanti agli oltre 55 mila spettatori con i migliori atleti del mondo a cominciare da Usain Bolt che ha coperto i suoi 100 m. in 9”76. Siamo riusciti anche (ovviamente di corsa) a visitare i Fori Imperiali, Colosseo, Piazza Venezia con Altare della Patria.
2 Giugno Passeggiata sul Montalbano da Piazza Casalguidi a Serravalle
560 partecipanti .... numeri record per questa edizione ed un successo che non ci aspettavamo, che ci fa ancor piĂą "preoccupare" per il prossimo anno visto che anche in questa occasione sembra che tutto sia andato per il meglio (percorso , ristoro letteralmente spolverato , visita alle torri, pranzo e rientro con bus navetta) grazie alle perfette condizioni metereologiche con la collaborazione e la pazienza di tutti i presenti e del circolo Arci di Serravalle che ha saputo ristorare con un dignitoso pasto tutti i partecipanti . Ringraziamo tutti anche per quanto raccolto per i terremotati emiliani del comitato Csi gemellato con noi di Modena : 660 euro che provvederemo quanto prima ad inviare loro tramite bonifico bancario.
2 giugno Americana in Piazza - Casalguidi
Ancora una spettacolare kermesse nell’anello naturale della suggestiva piazza a Casalguidi che non ha raggiunto i numeri delle scorse edizioni ma ha lasciato delle grandi emozioni tra coloro che hanno assistito o partecipato. Una gara ad eliminazione diretta fatta senza esclusione di colpi e con giri mozzafiato. Il tutto condito dalla presenza degli invitanti profumi provenienti dalla tradizionale Festa della Bistecca.
3 giugno Villon Puccini - Giornata dello Sport x Tutti
Tantissima gente ha visitato gli stand allestiti nel Parco del Villon Puccini messi a disposizione del Centro Sportivo Italiano dal Coni Provinciale e dalla Amministrazione Provinciale di Pistoia. I ragazzi hanno potuto provare in questo particolare appuntamento tantissimi sport . Nel nostro stand abbiamo fatto vedere e toccare con mano gli attrezzi dei lanci (peso, Martello, disco, giavellotto) e fatto provare il lancio del vortex e la partenza dai blocchi a coloro che ci venivano a visitare. Abbiamo inoltre esposto la nostra Coppa conquistata a Pisa nella finale nazionale CSI di Campestre e una delle maglie conquistate dal nostro Barneschi David come Campione Italiano C.S.I. di salto in lungo ed in alto.
……… e non finisce qui ….
Prossimi Appuntamenti :
sabato prossimo 9 giugno (ore 15.15 ritrovo Palestra) in collaborazione con l’Associazione CSI SportivaMente uscita per il trekking e la visita
all'Osservatorio Astronomico di Pian de' Termini. La visita è aperta agli atleti delle cat. Ragazzi\e e Cadetti\e e costa euro 10,00 (ingresso, assicurazione, trasporto) con la cena al sacco.
Lunedì 11 giugno presso la Sede Csi del Circolo Immacolata . Il nostro staff guidato da Stella e Giada gestirà il
Centro Estivo dal lunedì al venerdi fino a fine luglio
… e poi … da
fine Giugno via … grazie alla collaborazione con il Gruppo di Spiritualità Familiare di Casalguidi al
“CINEMINO” … 5 serate di Cinema all’aperto per tutte le Famiglie nel campino dietro il Circolo MCL Ariston.
- - - - - - - - - - -- - - - - -- - - - - - - - -- - - - - - - -- - - - -- - - - - - -
Prossimo appuntamento che coinvolgerĂ tutte le categorie sarĂ :
GRAN PREMIO REGIONALE DI ATLETICA LEGGERA - 23 Giugno - Campo Scuola Marina di Carrara
Gare in Programma in questa Terza Giornata
Ragazzi 60 - Lungo – Peso
Ragazze 60 – Peso – Alto
Cadetti 80 – Lungo – Giavellotto - 2000
Cadette 80 – Peso – Alto - 1000
Allievi 100 – 400 – 800 – Lungo –Giavell.
Allieve\JunSen\AmaA F 100 – 400 – 800 – Peso - Alto
Jun\Sen M 100 – 400 – 1500 – Lungo - Giavell
AmaA M 100 – 400 – 800 – Lungo – Giavell.
AmaB\Vet M 100 – 800 - Lungo – Giavellotto
Ama B\Vet F 100 – 800 – Peso - Alto
Esord. A\B\C 60 m – Lungo
Disabili M\F 60 m - Vortex
Art.12 Partecipazione alle gare regionali
Ogni atleta potrĂ partecipare a 3 gare per giornata (intesa come giornata solare), con non piĂą di una gara di corsa superiore ai m 600 (100 e 400 si, 100 e 800 no).