Dal mese di maggio gli allenamenti al campo sportivo comunale saranno effettuati il martedi ed il giovedi dalle 18.30 alle 19.30 per tutte le categorie
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
RAFANELLI CRISTINA SUGLI SCUDI
NELLA GARA DI MARCIA A SESTO
NICCOLAI FILIPPO : UNA FRECCIA BIANCOAZZURRA NEI 150 M.
CECCOTTI, PIRAS , GRANI , CAPUANO, PAGNINI :
“BUONA LA PRIMA” ( SU PISTA)
BENE TUTTE LE NOSTRE ALLIEVE IN FORZA AL CUS PISA
Le cattive condizioni meteorologiche non hanno impedito lo svolgimento delle gare in programma a Sesto Fiorentino ed a Pistoia che hanno portato anche degli ottimi riscontri cronometrici.
A Pistoia lotta tra atleti casalini (ma con maglie di colore diverso) negli 800 m dove
Grani Fabrizio sfrutta l’effetto “lepre” di
Pagnini Piero per stargli in scia e superarlo nel finale chiudendo con l’ottimo tempo di 2’26”96 davanti a Piero (2’28”0). Nella serie più veloce
Ceccotti Daniele ha chiuso con l’ottimo tempo di 2’22”04.
Nei 3000 m. troviamo un
Piras Giovanni in costante miglioramento che chiude la sua prova con 10’46”57 con una media di 3’35 al km segno di una ritrovata condizione fisica dopo l’infortunio che lo aveva tenuto fermo durante gli ultimi mesi invernali.
Buone prestazioni sempre nei 3000 m. anche per
Capuano Giovanni (11’36”91) e
Minnella Angelo (11’48”54).
Nei 100 m.
Pagnini Daniele chiude al 10° posto con il tempo di 11”88 mentre
Guidi Daniele fa fermare la lancetta a 12”75. Nei 200 m. quarto posto di Daniele Pagnini con 23”36.
Nelle Allieve con la maglia del Cus Pisa
Vitale Elisa chiude al terzo posto la prova degli 800 m. con l’ottima prestazione di 2’39”30. Buone sensazioni anche nella prova dei 400 metri dove
Nantista Mara chiude il giro di pista con 1’06”69 e
Giovannini Giulia con 1’10”87.
Nei 200 m.
Cucchiara Adele fa fermare il tempo in 29”35 e
Croci Debora a 31”08.
E finalmente ritroviamo la nostra velocista di punta
Governali Martina che all’esordio nei 100 m. chiude al sesto posto con un promettente 13”56 mentre Cucchiara Adele giunge al dodicesimo posto con 14”16.
A Sesto Fiorentino andava di scena la terza giornata del campionato regionale per le cat. Cadetti e Cadette. Dopo la dura esperienza di sabato scorso a Pescia i nostri tecnici hanno messo in pratica la nuova condotta di gara che predilige la specialità principale dell’atleta evitando di effettuare altre gare che avrebbero compromesso la singola prestazione e cosi tutto si è svolto per il meglio. Altissima e qualificatissima la partecipazione anche in questa giornata .
Ottima prestazione di
Niccolai Filippo che ha chiuso la prova dei 150 m. al sedicesimo posto con l’ottimo risultato di 18”8 (punti 605) a pochissimi decimi dal podio. Nella stessa gara
Tanteri Andrea ha chiuso la distanza con 19”5 e
Mazzarella Antonio con 21”2.
Nei 600 m. buona prestazione per
Alunno Biagiotti Matteo giunto al tredicesimo posto con 1’45”4 mentre nelle cadette
Militello Igea ha coperto i 150 m. in 24”8. Nel Lungo
Marangoni Alessia non è riuscita a trovare una buona pedana ed ha chiuso con 3,57 . Misure inferiori per le compagne di squadra
Militello Igea (2,71) e
Frosini Federica (2,48). Federica si è rifatta poi nel giavellotto che malgrado l’avesse provato in due soli allenamenti è riuscita a scagliare l’attrezzo a 12,15 metri giungendo al dodicesimo posto .
Ma la migliore prestazione della giornata è arrivata dalla marcia dove
Rafanelli Cristina ha confezionato un vero e proprio capolavoro battendosi alla pari con le migliori marciatrici regionali sulla distanza dei 2 km.
Cristina già dai primi giri ha fatto segnare dei passaggi di altissimo livello facendo presagire un miglioramento del suo primato personale sulla distanza (11’33” Pistoia 16\04\13) ma niente faceva presupporre un finale in crescendo come è riuscita invece a regalare a tutti i presenti.
La particolare condizione di forma raggiunta in questo momento le ha permesso di reggere il ritmo delle migliori restando incollata alle tre fortissime atlete degli Assi Giglio Rosso di Firenze alcune delle quali già in odore di maglia azzurra lasciandosi dietro le altre avversarie dell’Atletica Sestese che avevano i suoi stessi tempi di iscrizione. Dopo essere stata per tanto tempo dietro la terza fiorentina (Disabato) , Cristina l’ha superata con prepotenza cercando di dettare lei il ritmo e costringendola ad arrendersi (dopo un paio di tentativi di recupero) e ad abbassare le proprie frequenza. Cristina ha poi cercato addirittura un forcing finale avvicinando clamorosamente anche l’altra atleta degli Assi (Mannelli ) portandosi alla fine solo a 6 secondi dal secondo posto finale. Cristina si è cosi migliorata di 47 secondi (una enormità e sottolineata anche dai complimenti del coordinatore tecnico regionale Ugolini) entrando prepotentemente tra le 25 atlete in Italia su questa distanza nella graduatoria stagionale della marcia. Ricordiamo che a fine anno (dopo soli 6 mesi di allenamento in questa specialità) Cristina aveva chiuso al cinquantesimo posto nella graduatoria italiana. La classifica finale ha visto vincere la talentuosa Pini Francesca con 10’16 davanti a Mannelli Costanza (10’39”8) e poi Cristina (10’46”4). La Disabato è giunta poi quarta con 10’58”8.
Adesso la attendiamo il 7 maggio a Lucca dove andrà di scena la fase regionale dei Giochi Studenteschi sempre su questa distanza, a metà maggio a Pisa nelle regionali CSI ed a fine maggio a Firenze nei campionati di Specialità Fidal sulla distanza dei 3 km. Per Cristina e per le altre marciatrici della nostra squadra seguite da Alessandro Maccarini è stato veramente un ‘altra storica giornata da condividere con tutto il resto della squadra, a dimostrazione di quanto un allenamento costante e diligente possa veramente dare degli ottimi frutti.