CAMPIONATO REGIONALE DI MARCIA SU STRADA
Colle val d’Elsa – 30 giugno 2013
RAFANELLI CRISTINA AI PIEDI DEL PODIO A SOLI 7 SECONDI DALL'ARGENTO
BUONE PROVE DI MILITELLO IGEA, BENEDETTI SARA E PECORINI VERONICA SULL'ASFALTO BOLLENTE DI COLLE VAL D'ELSA
Una giornata decisamente estiva ha atteso le nostre marciatrici in questa prova valida come campionato regionale FIDAL di marcia su strada che si è svolta nel parcheggio antistante il negozio di DECATHLON a Colle Val d’Elsa.
Erano presenti tutte le migliori marciatrici della regione sotto gli occhi del selezionatore regionale Ugolini per questo appuntamento che era valido anche come quarta giornata del Gran Prix Toscano di marcia 2013.
Prima partenza alle ore 9.30 con presenti in gara
Rafanelli Cristina e Militello Igea per la categoria Cadette sulla distanza dei 3 km. e
Pecorini Veronica (con la maglia del Cus Pisa) per le Allieve che doveva compiere ben 5 giri del percorso lungo 1 km.
Ottima la partenza di Cristina che ha cercato subito di tenere il ritmo delle migliori in un difficile percorso contraddistinto dalle continue curve e con tante insidie legate ai frequenti scalini dovuti al fondo stradale (alternato di asfalto e materiale autobloccante) non ottimale per questo tipo di specialitĂ .
La gara è stata condotta fin dai primi metri da Mariotti Ilaria della cat. Juniores (Cus Pisa) . Nelle cadette le due alfiere degli Assi Giglio Rosso Mannelli e Pini si sono presto allontanate dalle dirette inseguitrici facendo gara a sè , mentre Cristina è rimasta nel secondo gruppetto insieme a Finocchietti (Atl. Livorno) , Lahrech (Atl. Sestese) e Pardini (Atl. Camaiore) a lottare per il bronzo . Dopo il passaggio del secondo chilometro è iniziato il forcing della Finocchietti che ha allungato rispetto alle dirette avversarie di qualche metro . Cristina ha cercato di rispondere alle avversarie ma ha iniziato la sua ormai tradizionale progressione troppo tardi riuscendo ad arrivare sul traguardo a soli 7 secondi dal secondo posto con il tempo di 16’14”.
Piccolo dramma sportivo vissuto a fine gara quando il giudice ha squalificato la talentuosa Pini Azzurra Francesca per andatura scorretta . Igea , alla prima esperienza su questa distanza, ha lottato contro il caldo , stringendo i denti riuscendo a coprire dignitosamente la gara chiudendo con il tempo di poco superiore ai 23 minuti.
Bella prova di Veronica che si trova a proprio agio in questo genere di tracciato rispetto alla pista , riuscendo a tenere il contatto con le altre atlete della sua categoria fino agli ultimi giri chiudendo con un tempo di poco inferiore ai 29 minuti.
Nelle Ragazze anche qui prima esperienza su strada per
Benedetti Sara che ha faticato a tenere il ritmo di gara per tutti i 2 km , alternando momenti di ottima andatura a momenti di recupero ; Sara ha fatto vedere buone doti di adattabilitĂ alla distanza e tanti margini di miglioramento che potremo rivedere giĂ dalle prossime prove. Sara ha concluso la sua gara con un tempo sotto i 15 minuti.
Ci sarà molto da lavorare in questa estate per il nostro tecnico Maccarini Alessandro in vista della finale nazionale di Belluno dove la nostra società è attesa nella marcia a ripetere e migliorare i già ottimi risultati dello scorso anno a Castelnuovo ne’ Monti