ORGOGLIO BIANCOAZZURRO
I NOSTRI MASTER PROTAGONISTI AL CDS DI SIENA
LIVORNO - ANCORA CRISTINA RAFANELLI SUGLI SCUDI - FANTASTICO PODIO NELLA MARCIA
PAGNINI DANIELE VOLA NEI 100 M.
ELISA VITALE, PRIMATO PERSONALE NEL MARTELLO
Siamo quindi arrivati al primo week end di luglio. Solitamente questo dovrebbe essere un periodo dedicato a godersi le vacanze al mare o al fresco dei monti. Allora, verrebbe proprio da pensare, che noi all’Atletica Casalguidi siamo veramente “malati”. Forse un po’ lo siamo davvero, visto che in questo assolato week end ci siamo permessi di veder partecipare oltre 50 tra nostri atleti, tecnici e dirigenti distribuiti in varie parti della Toscana (Casalguidi, Siena e Livorno) e qualcuno per due giorni consecutivi .
Venerdi pomeriggio ,
manifestazione interprovinciale Csi organizzata a Casalguidi per coprire alcune gare valide per la finale nazionale Csi di Belluno , il nostro prossimo importante obbiettivo. 30 atleti biancoazzurri presenti accompagnati da 5 tecnici e vari dirigenti. Alla manifestazione hanno preso parte anche alcuni atleti disabili non vedenti del comitato Csi di Lucca e atleti del Comitato di Massa Carrara. Unica notizia negativa il nuovo infortunio per Fedi Alessandro che dopo il rientro a giugno dopo la rottura del polso (5,28 m. nel lungo a Marina di Carrara) si è adesso procurato un brutto infortunio alla caviglia che speriamo non pregiudichi la sua partecipazione alla finale in terra veneta.
Forza Alessandro e cerca di recuperare per essere presente insieme alla squadra !!Un bel provino generale per gli atleti del settore giovanile e del settore assoluto. Un grazie di cuore ai genitori che stanno collaborando pienamente con la societĂ nel continuare la preparazione dei propri figli anche durante il periodo estivo.
E poi sabato e domenica il
campionato regionale di SocietĂ cat. Master a Siena. I nostri atleti hanno raggiunto veramente una condizione ottimale che speriamo possa essere mantenuta nei prossimi mesi.
Ceccotti Daniele splendido nei 400 m. chiusi in 58”67 (miglior prestazione tecnica sociale della giornata con 557 punti) e
Minnella Angelo con 1’04”89.
Daniele si è ripetuto negli 800 m. con l’ottimo tempo di 2’20”47 nell’arroventato catino di Siena. Nella stessa gara grande prestazione anche di
Pagnini Piero che chiude in 2’26”65 (517 punti) .
Nel mezzofondo
Capuano Giovanni conquista due promettenti noni posti assoluti nei 1500 m. (5’32”57) e nei 5000 m. (20’41”73) con punteggi alti di poco sotto ai 400 punti.
Nel settore lanci la società si è affidata a
Giovannini Marco che ha scagliato il suo giavellotto di poco sotto alla soglia dei 30 metri (29.44 m.) guadagnando ben 412 punti . Nel getto del peso l’attrezzo si è fermato a 7,27 metri.
Grandi soddisfazioni anche dalle staffette dove il quartetto
Ceccotti\Minnella\Giovannini\Capuano nella 4x100 ha fatto fermare il cronometro ad un incredibile 57”13 (400 punti) mentre nella 4x400 dove Pagnini P. ha sostituito Minnella hanno fatto chiudere la stancante kermesse regionale con il tempo di 4’37”62. Un plauso ai nostri beniamini che hanno rappresentato degnamente la nostra società in questa importante vetrina regionale sopperendo alle tante defezioni dovute ad infortuni e contrattempi vari.
E veniamo alla prova del
Gran Prix Toscana di Livorno di sabato. Di scena i nostri atleti della cat. Allieve e Juniores. Sono caduti dei primati personali con
Pagnini Daniele nei 100 m. che ha regalato un fantastico 11”47 (ventoso) mentre
Guidi Daniele ha eguagliato il suo personale (12”75).
Coraggiosa prova di
Grani Fabrizio negli 800 m. dove ha sparato troppe energie nel primo giro (percorso in 1’10”) pagando poi dazio nel finale di gara chiudendo comunque con un buon 2’30”46.
Nelle Allieve (assenti per infortunio Cucchiara e Nantista) primato personale migliorato anche per
Vitale Elisa che ha scagliato il martello a 18,05 m. Ottimo tempo anche per
Governali Martina che ha chiuso i suoi 100 m. in 13”35 mentre
Croci Debora ha fatto un’ ottima prova nel salto in lungo con la misura di 4.25.
A Livorno era di scena anche la quinta prova del Gran Premio Regionale di Marcia cat. Cadette con presenti tutte le migliori atlete della regione ; l’ultima prova prima della pausa estiva .
Alla partenza sia
Cristina Rafanelli , reduce dal promettente quarto posto di domenica scorsa a Colle Val d’Elsa, che
Marangoni Alessia. Presente anche la grande promessa italiana Di Caro Lucrezia (Atl. Livorno) , atleta livornese, giĂ in profumo di maglia azzurra.
Una ventina le atlete al via e subito dopo lo sparo partenza fulminea di Di Caro con Pini Azzurra incollata dietro , atleta che aveva conosciuto il sapore amaro della squalifica proprio domenica scorsa dopo le ripetute segnalazioni da parte dei giudici anche nelle precedenti gare per “manifesta andatura non corretta”.
A poca distanza la compagna di squadra di Pini negli Assi Giglio Rosso, Mannelli Costanza. Poi un gruppetto di 5 atlete comprendente anche Cristina guidato da una Pardini (Atl. Camaiore) in grande spolvero . Come in un film già visto, a metà gara ecco l’attacco di Finocchietti (atl. Libertas Livorno) che comincia a fare la selezione . Ne pagano le conseguenze Lahrech (Atl. Sestese) e la stessa Pardini (Assi Giglio Rosso) . Cristina perde un po’ di terreno e non reagisce subito al forcing mantenendo comunque una brillante andatura. A 500 metri (quello che non era riuscita a fare a Colle Val d’Elsa causa mancanza di riferimenti per il tipo di percorso tortuoso) Cristina inizia la sua inesorabile progressione sintomo di una condizione atletica veramente invidiabile. Prima stacca la Disabato (Assi Giglio Rosso) , recupera la Finocchietti , l’affianca e senza neppure guardarla in viso la supera staccandola prepotentemente cercando addirittura di andare a riprendere la Mannelli.
Vince ovviamente la Di Caro (15’53”62 il suo tempo incredibile malgrado il caldo estivo e l'alto tasso di umidità ) , Mannelli chiude seconda con 16’46” mentre Cristina raggiunge il terzo gradino del podio a soli 6 “ di distanza con 16’52”98 per la soddisfazione di tutto il seguito sociale presente. Bella prestazione di Marangoni Alessia che si è difesa alla grande malgrado stia preparando adesso la sua principale specialità che sarà per Belluno, il salto in alto. Ma lo spirito di gruppo è importante anche per questo ed insieme a Cristina sul podio di questa importante prestazione di Livorno c’erano tutte “le ragazze del Macca” e tutta l’intera squadra dell’Atletica Casalguidi.