Spostare le montagne con un sorriso
"Spostare le montagne con un sorriso". Questo è il compito che bisogna affidare alla gente del CSI. Nella società e nel mondo di oggi di montagne da spostare ce ne sono tante. Bisogna spostare le montagne dell’indifferenza, della superficialità , dell’egoismo, della noia, del vuoto di valori. Bisogna spostare tutto questo per " rimettere al loro posto" i veri valori della vita: la semplicità , l’ umanità , il servizio, la carità . Bisogna in poche parole cambiare il mondo. Può sembrare strano ma cambiare il mondo utilizzando lo sport è davvero possibile. A dirlo con
chiarezza è stato Nelson Mandela. Disse: “Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Di unire la gente. Parla una lingua che tutti capiscono. Lo sport può creare la speranza laddove prima c’era solo disperazione.”
Un uomo incredibile, che è stato capace di sconfiggere l’ apartheid e che ha davvero cambiato la storia dell’umanità . Un uomo che, per difendere le sue idee, ha avuto il coraggio di passare 22 anni della sua vita chiuso in una cella di pochi metri. Un uomo che tutti i giorni (proprio tutti i giorni) leggeva e rileggeva questa poesia:
“Dalla notte che mi avvolge nera
come la fossa dell’Inferno
rendo grazie a qualunque Dio
ci sia per la mia anima invincibile.
La morsa feroce degli eventi
non m’ha tratto smorfia o grido.
Sferzata a sangue dalla sorte
non s’è piegata la mia testa.
Di là da questo luogo d’ira e di lacrime
si staglia solo l’orrore della fine,
ma in faccia agli anni che minacciano
sono e sarò sempre imperturbato.
Non importa quanto angusta sia la porta,
quanto impietosa la sentenza.
Sono il padrone del mio destino;
il capitano della mia anima”.
L’ augurio che dobbiamo fare a ciascuno di noi é quello di essere sempre capitani della nostra anima. Il CSI ha sempre affidato ai suoi dirigenti il compito di cambiare il mondo e di spostare le montagne con un sorriso. Che tu sia presidente, dirigente, allenatore, arbitro, animatore, operatore... É questo quello che vogliamo da te e che affidiamo nelle tue mani e nel tuo cuore.
Altro che vincere o provare a vincere. La gente del CSI si impegna nello sport per cambiare il mondo. La gente del CSI è sempre allegra, ha stampato il sorriso sulle labbra perché chi ha incontrato Dio è felice e non triste e non ha paura di andare controcorrente (come ci ha ricordato Papa Francesco).
|