QUINTI CLASSIFICATI NELLA CLASSIFICA NAZIONALE ASSOLUTA
CAMPIONATO NAZIONALE DI CORSA CAMPESTRE CSI
MONTECATINI TERME (PT)
GRAZIE RAGAZZI !!
GRAZIE A TUTTI PER AVER SCRITTO QUESTA SPLENDIDA PAGINA DI STORIA DELLA NOSTRA SOCIETA' ...
link per vedere i risultati del Campionato nazionale di Campestre CSI
Beh ... la "nostra tredicesima finale" è da poco terminata ...e finita sicuramente meglio di quello che ci auguravamo ...
un quinto posto in Italia che mai ci saremmo aspettati tra le 142 società qualificate( 1660 atleti) e agguerrite provenienti da ogni angolo della penisola ... giocavamo in casa e questo lo sapevamo , avevamo l'apporto degli amici atleti del Cus Pisa (con i quali abbiamo aperto un ottimo rapporto di collaborazione e di stima reciproca), ma il resto è stato raggiunto grazie all'impegno dei singoli , all'entusiasmo del tifo sul percorso , alla preparazione qualificata dei nostri tecnici in primis del Direttore Tecnico Pillitteri Carmelina ...
... un trofeo che riportiamo a casa frutto dell'impegno dell'intera nostra squadra ... un riconoscimento che va al di lĂ dei singoli risultati tecnici espressi dai nostri formidabili atleti che dopo le prove regionali hanno poi dato il loro meglio anche in questo difficile percorso , nervoso e tecnico, che si snodava nel parco termale di Montecatini.
Quando siamo saliti , un po' frastornati , sul palco del Teatro Verdi di Montecatini tutta la storia della nostra società era lì con noi... abbiamo pensato ai vari Roberto Delcoro, a Gargini Aldo , a tutti i nostri amici che stavano gioendo nel vederci in quella posizione davanti ad una platea di oltre un migliaio di persone che ci applaudivano... l'atletica Casalguidi era lì insieme a società di ben altra levatura ed origine... era lì con 26 anni di storia dietro le spalle, oltre 1200 atleti tesserati che ci hanno conosciuto ed apprezzato, ore di sacrifici e tempo libero dedicato per gli altri e strappato a volte alla famiglia. Con noi c'era un intero paese , una comunità che ci conosce ... Una immensa soddisfazione che stentiamo a comprendere fino in fondo proprio perchè , per nostra mentalità , siamo abituati a fare così ... a fare sempre del nostro meglio e guardare sempre al prossimo traguardo, a quello che possiamo realizzare domani ... naturalmente tutti insieme ...
Il riconoscimento ed il valore di questa coppa va condivisa con tutto lo staff dei volontari che hanno permesso ad oltre 2000 persone di avere un ristoro ben attrezzato dopo lo sforzo della gara del sabato e quasi altrettanti dopo lo staffettone della domenica mattina ... questo grazie ai nostri "genitori" (ne abbiamo coinvolti almeno una venticinquina) che si sono offerti nel prodigarsi nel controllo lungo il percorso gara ,o a consegnare la bottiglietta di acqua subito dopo il traguardo agli atleti e poterli vedere dritti negli occhi che ringraziavamo solo con lo sguardo, piegati in due dalla stanchezza dopo l'estenuante prova.
E' stata una ennesima prova di efficienza e forza che ci valorizza e ci rende veramente orgogliosi ; e dopo aver vagato per l'Italia ad apprezzare l'accoglienza degli altri comitati , abbiamo in qualche modo contraccambiato a nome dell'intera regione Toscana.
Abbiamo condiviso l'impegno operativo con gli amici della Fratres e della Cogis ma sappiamo bene che il coordinamento era in mano alla nostra società che si è potuta distinguere in questo importante impegno. Un particolare ringraziamento va alle due Cristine (Frosini e Notari) che hanno coordinato, con la loro professionalità ed affidabilità , al meglio il punto ristoro, a Maurizio Bruschi abile coordinatore della sfilata iniziale e riferimento lungo il percorso .
Ma resta difficile poi fare tutti i nomi ... spero che tutti possano portare tra i migliori ricordi questa finale nazionale ... sicuramente gli atleti avrebbero preferito una trasferta fuori regione ... ma avremo modo di farne altre in futuro ... intanto dopo 12 finali vissute in trasferta adesso possiamo dire di aver potuto "giocare in casa" e aver fatto apprezzare l'ospitalitĂ e la qualitĂ dell'organizzazione tipica dell'Atletica Casalguidi.
Dei singoli risultati tecnici e dei numeri ne riparleremo a parte ... resta un immenso "grazie a tutti" ... agli atleti, ai tecnici , ai dirigenti , ai genitori , a tutto lo staff operativo della nostra societĂ ...
p.s vi allego alcuni saluti da parte di Daniele Ceccotti che ha dovuto saltare la finale a causa dei danni subiti dopo un incidente stradale (in bocca al lupo Daniele !!!) e da parte degli amici della nostra societĂ
.....
Il mio augurio agli atleti a me più vicini, è già arrivato . Questo, ora, per un grosso in bocca al lupo a tutti gli atleti che oggi godranno questo clima di festa e competizione … perché possano rendere onore alla nostra terra toscana . Non potrò esser li con voi fisicamente, ma vi sono vicino con la mente e con il cuore e vi spingo con il mio affetto un metro più avanti. Un grazie di cuore a tutti i tecnici che con il loro impegno e passione rendono possibile il miracolo dello sport e dell’amicizia … Forza atletica casalguidi …. DANIELE CECCOTTI
…Un ringraziamento speciale va ai volontari dell'atletica Casalguidi che hanno fatto un lavoro impagabile al ristoro. E ai volontari del comitato, della Fratres e della Cogis che si sono uniti in questo grande lavoro di squadra. …
Presidente Provinciale CSI Silvia Noci
Da pochissime ore è terminata la 17^ edizione dei campionati nazionali di corsa campestre di Montecatini.
Credo resteranno nella mente e nel cuore di chi vi ha partecipato per la straordinario esempio di come il Centro Sportivo Italiano possa davvero promuovere ed organizzare cose grandi.
Tutto è stato perfetto e lo si vedeva dal clima che si respirava dagli oltre 2000 che hanno vissuto un’esperienza, credo, indimenticabile. Lo scenario ove si sono svolte le gare credo sia stato più unico che raro. La S. Messa, con le belle parole del vescovo, è stato un momento di grande intensità con non meno di 1300 presenti. La serata associativa e le premiazioni sono stati altri momenti di profonda condivisione. L’organizzazione non ha registrato una pecca. La disponibilità e la collaborazione dell’amministrazione comunale e del suo sindaco è stata impagabile e non è facile trovarla in altre realtà . Il sindaco è stato presente sia al venerdì sera all’incontro dei dirigenti che al sabato mattina per dare il “via” alla manifestazione.
Voglio ringraziare il comitato di Pistoia del contributo che ha saputo dare all’organizzazione, certamente complessa, di questo importante evento e soprattutto per l’accoglienza che ha saputo offrire a tutti i partecipanti (basti pensare al servizio di “ristoro” sul campo di gara coordinato magistralmente dallo staff dell’Atletica Casalguidi).
Tutto questo, poi, è completato dal bellissimo risultato conseguito dall’Atletica Casalguidi, con il suo 5° posto assoluto in Italia. Vorrei trasmettere ai dirigenti ed ai tecnici di questa società sportiva i complimenti miei e di tutto il Csi della Toscana.
Naturalmente un grazie di cuore va rivolto alla presidenza nazionale e alla direzione tecnica nazionale per aver scelto Montecatini e la Toscana per manifestazioni di così grande rilievo e devo dire che l’équipe nazionale, sotto la direzione di Renato Picciolo e la commissione tecnica nazionale sotto la guida di Piero Albanese, hanno ormai raggiunto livelli di professionalità veramente elevati.
Carlo Faraci – Presidente Regionale CSI
Semplicemente ... fantastici. Complimenti
Patrizio Mungai - Sindaco comune di Serravalle Pistoiese (PT)
Complimenti vivissimi a tutti,da parte dell'Amministrazione Comunale,per l'ottimo risultato conseguito a Montecatini.
Assessore allo sport.Gianfranco Spinelli