L’Atletica Casalguidi porta la sua “STELLA” in Piazza San Pietro davanti a PAPA FRANCESCO
Una settimana che ci ricorderemo per molto tempo , bordata di azzurro intenso, ricca di emozioni e che ha visto la nostra societĂ impegnata in prima linea su tanti fronti .
Abbiamo iniziato sabato 31 Maggio con il
Campionato Regionale C.S.I con al suo interno la prova del
Gran Prix Montalbano che ha visto quasi 150 atleti della cat. Esordienti impegnarsi nel tetrathlon e nel biathlon. A seguire le prove su pista delle cat. Giovanili ed Amatoriali con la gara dei 5000 a chiudere l’autentica maratona pomeridiana con una ventina di atleti al via oltre quando il sole stava già tramontando.
Il 2 giugno tradizionale
Passeggiata sul Montalbano che ha visto quest’anno il record di partecipazione con 700 persone che hanno affrontato il percorso attraverso le nostre colline per raggiungere prima il rinfrescante ristoro a Vinacciano e poi l’accogliente pasto a Serravalle . Ancora un successo di questa iniziativa che non smette dopo 20 anni di attirare nuove partecipazioni e che invita le famiglie a passeggiare attraverso il verde del nostro comprensorio.
La sera del 2 giugno appuntamento con
l’Americana in Piazza una vera e propria roulette russa che ha visto una grandissima battaglia all’ultima eliminazione tra una schiera di partecipanti altamente qualificata e che ha strappato applausi tra il pubblico attirato sia dalla gara che dagli odori che arrivavano dalla locale sagra della Bistecca.
Nello stesso giorno a Pontedera è andato in scena il
Trofeo delle Province che ha visto 4 nostri atleti in gara e con Fabbri Matteo che è andato a rosicchiare ancora dei decimi al record sociale dei 1000 m. portandolo a 3’07”8.
Il 5 giugno assegnazione delle
Borse di Studio Atletica\Scuola “Gargini Aldo” nella Sala Francini di Casalguidi. Alla presenza dell’Assessore allo Sport Spinelli Gianfranco, della vicepreside Cherubini Manila, del Presidente della Bcc di Masiano Baldi Pier Maria e del Presidente del Circolo MCL Ariston Gorbi Federico sono stati premiati i migliori atleti\studenti della stagione.
Borsa di Studio a Ciobotea Rebecca, Dutto Martina, Giovannetti Matteo , Fabbri Marta e Angioli Matteo. Nello stesso giorno sono stati accolti al campo sportivo i ragazzi delle scuole elementari , materne e medie per le giornate dello Sport per Tutti.
E ancora non è finita … domani , in un continuo crescere di emozioni, sarà la volta di
Papa Francesco.
Un cammino iniziato a dicembre quando presentammo il progetto nella Festa Natalizia. Ed adesso ci siamo davvero … Mancano poche ore a questo grandissimo evento che porterà 50.000 persone del popolo Csi in Piazza San Pietro. E noi ci saremo come avevamo promesso già da Natale. Saremo in cento da Casalguidi e per 6 di noi l’evento sarà ancora più particolare in quanto la nostra società , come solo altre 150 in Italia potrà portare dei propri rappresentanti sul sagrato vicino a Papa Francesco.
Matilde, Delia, Matilde, Rebecca, Margherita insieme a Stella rappresenteranno tutta la nostra societĂ , e il nostro paese che , mai come adesso , si troverĂ vicino a qualcosa di inimmaginabile.
La nostra Stella , come Atletica Casalguidi, è stata poi scelta a rappresentare una delle 4 società in Italia come testimonianza di vita sportiva da portare sul sagrato davanti a tutta Piazza san Pietro ed a tutto il mondo del C.S.I. … porterà come nostro simbolo “un testimone” a significare “la fiducia verso gli altri, il segno del gioco di squadra”.
Con te Stella, ci stringiamo con un forte abbraccio, e ci saremo tutti quanti,... noi che abbiamo creduto in questo progetto iniziato 26 anni fa e che ci fa continuamente vivere nuove esperienze e che non finisce mai, proprio mai di stupirci … sicuramente ci emozioneremo tutti insieme per questo grande regalo che ci farà sentire orgogliosi di essere parte di questa piccola grande famiglia e società che è l’Atletica Casalguidi nell'immenso mondo del Centro Sportivo Italiano … una piccola società in un piccolo paese a cui da sempre piace pensare e lavorare, con umiltà , ma in grande alla pari delle più importanti sodalizi italiani.
E dopo essere saliti sul palco del Teatro Verdi a Montecatini solo due mesi fa per raccogliere il premio per il Quinto posto in Italia nella corsa campestre prepariamoci a vivere ancora un altro momento storico emozionante per la nostra societĂ nel cuore e nella culla del mondo cristiano ....
Le parole di Papa Francesco saranno per tutti noi un messaggio che potrĂ valere piĂą di qualsiasi trofeo vinto e che porteremo per sempre scolpite nel nostro cuore ... e con noi saranno simbolicamente presenti in Piazza San Pietro tutti gli amici dell'Atletica Casalguidi.