Ad un anno dal 7 giugno 2014
E’ già passato un anno da quel memorabile 7 giugno 2014 , quando in occasione dei festeggiamenti per il 70° anno del Centro Sportivo Italiano, abbiamo vissuto un giorno che rimarrà per sempre scolpito nella memoria di tutti coloro che seguono da vicino l’Atletica Casalguidi .
Una data storica che ha in qualche modo suggellato 27 anni di servizio della nostra societĂ nei confronti delle famiglie e del mondo dei giovani coinvolgendo, in qualche modo, tutti gli oltre 1100 tesserati, a partire dal suo primo fondatore, Del Coro Roberto, fino ad oggi.
Salire sul Sagrato di Piazza San Pietro con una nostra rappresentanza di atleti e tecnici, essere stati presentati dal Centro Sportivo Italiano come una delle
“eccellenze” nel panorama sociale dello sport Italiano davanti a 80.000 persone è stato un riconoscimento al di là di tutte le nostre attese e tuttora un motivo di orgoglio ma anche di grande responsabilità .
Ma il nostro modo di vedere ed interpretare lo sport e tutto quello che ci gira intorno non è certo cambiato da quella fantastica giornata . E’ stato sicuramente rafforzato e confermato il nostro modo di agire , soprattutto grazie alle parole che il Santo Padre ha rivolto a tutti gli sportivi presenti in Piazza ed agli altri che ascoltavano da casa.
Dobbiamo continuare a “giocare all’attacco” non accontentarci di un “semplice pareggio giocando solo in difesa” ; nel cercare di fare “un gioco di squadra” coinvolgendo attivamente i genitori affiancandoli all’opera preziosa dei dirigenti , al costante e qualificato lavoro dei tecnici\educatori continuando la nostra opera nell’offrire un servizio nei confronti delle famiglie , dei giovani e dei diversamente giovani con entusiasmo e qualità per affiancare all’importante veicolo di aggregazione che è lo “sport” anche i valori importanti per la crescita di ogni singola persona. Noi dell’Atletica Casalguidi abbiamo sempre creduto in questi valori che ci hanno accompagnato in tutti questi anni di attività .
Ed adesso ripercorriamo insieme attraverso le testimonianze e le emozioni vissute in quel caldissimo giorno che fu il 7 giugno 2014 .
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
L’Atletica Casalguidi incontra il Papa – Una “Stella” e tante stelline davanti a Papa Francesco
vedi filmato Intervista a Stella (by Angioli)
Scarica PAGINA RICORDO della Storica Giornata
La Marcia su Roma
Stella e le ragazze sul Sagrato
Una giornata storica per l' Atletica Casalguidi e per tutto il Centro Sportivo Italiano di Pistoia. I nostri tecnici, gli atleti ed i loro genitori erano presenti sabato 7 giugno in Piazza San Pietro in occasione della celebrazione del 70° compleanno del CSI Centro Sportivo Italiano.
Non è stata una presenza di rito. L’avevamo promesso durante la Festa sociale che avevamo fatto prima di Natale. Avevamo , se ve lo ricordate, presentato le “Stelline” , avevamo fatto entrare i bimbi più piccoli con la bandiera dicendo che avremmo fatto di tutto per essere presenti il 7 giugno per stare tutti insieme vicino
Papa Francesco. E così è stato , anche se non potevamo immaginare quanto vicino saremmo andati.
Due bus stracolmi partiti da Casalguidi (oltre ad altri 2 tra Pistoia e Montecatini) , tanti altri a seguire da casa la lunga diretta dalla Tv.
Due societĂ della nostra provincia, la
Cogis Nuoto e proprio l’Atletica Casalguidi, erano state scelte insieme ad altri 150 sodalizi in Italia per poter far vivere da vicino ad una rappresentanza di loro atleti questo importante avvenimento. Già questo era da considerarsi un riconoscimento unico .
Ma l’Atletica Casalguidi ha avuto poi l’onore di essere stata scelta tra le quattro società italiane che sono state presentate sul sagrato davanti a tutto il popolo del Centro Sportivo Italiano (in piazza erano presenti oltre
80.000 persone) che hanno avuto la possibilità di raccontare l’esperienza di educatori e testimoni di uno sport pulito e corretto.
Margherita e Matilde (sullo sfondo) vicino a Malagò (Presidente Nazionale Coni) e Papa Francesco
Vedere
Delia Elena, Matilde C., Margherita, Rebecca, Matilde F. accompagnate dalla nostra Stella sul sagrato con il Papa insieme a tantissimi testimonial del mondo sportivo, il sentire risuonare il nome della nostra società in Piazza San Pietro, primo tra tutti quelli pronunciati durante la festa è stata un’emozione incredibile. Le ragazze hanno poi potuto consegnare le bandiere del Coni e del C.S.I. direttamente nelle mani di Papa Francesco , da oggi “
il nostro capitano”.
Stella Pratesi, una dei nostri tecnici e testimonial in questa occasione, ha evidenziato il valore del lavoro di gruppo e della fiducia che un’atleta deve avere verso l’altro. Come segno concreto di questi valori, è stato depositato accanto alla sedia papale un testimone, attrezzo utilizzato durante la staffetta.
Quando è stato chiesto a Stella quanti eravamo, lei ha ben risposto: ”
Due pullman e un paese intero che ci segue da casa!”. E’ stato davvero cosi. Sentirsi chiedere dal presentatore "
dove si trova Casalguidi ? " Eravamo lì non solo a livello personale ma come parte di un’intera comunità , come segno di tante famiglie che vogliono bene alla nostra Società perché credono nei valori dell’Atletica e ne sono i primi tifosi.
Perchè è proprio nella testimonianza autentica di tanti operatori come Stella che sta il valore assoluto del nostro operato, che ha rappresentato l'Atletica Casalguidi e tutte le nostre società sportive toscane, che si prodigano quotidianamente nei confronti dei tanti ragazzi nell' educare attraverso lo sport .
Non nascondiamo che come
“padri putativi” di questa società nata ventisei anni fa così per gioco sotto l’ombra del campanile ci ha segnato interiormente . Ci siamo sentiti orgogliosi di essere stati presenti lì in quel momento come Atletica Casalguidi , come parte integrante del Centro Sportivo Italiano e di aver dato la nostra passione , il nostro servizio quotidiano , aiutati a crescere da persone come Delcoro Roberto , Gargini Aldo che saranno stati senz’altro a seguire dall’alto questo storico evento.
Ancora non riusciamo a crederci ... e anche scrivendo queste poche parole, non vi nascondo, che l'emozione riprende il sopravvento , cosi come è successo nel pomeriggio assolato di questo 7 giugno in Piazza San Pietro ... un qualcosa di incredibile ...e che vogliamo , come Atletica Casalguidi, condividere con tutti quanti ci conoscono .
Domenica mattina in Piazza a Casalguidi abbiamo assistito a scene suggestive. Eravamo rimasti dopo la S.Messa a commentare su quanto vissuto ieri come consuetudine e si sono avvicinati in tanti a salutarci , alcuni genitori si sono inchinati per ringraziare commossi di quanto hanno assistito ieri davanti alla televisione. Noi abbiamo detto che non ci sembrava di aver fatto niente di straordinario per meritarci cosi tanto ma che qualcuno , in alto, ci ha voluto veramente bene ... non ci rendiamo conto ancora di quanto sia accaduto e come ... noi abbiamo fatto quello che , il nostro spirito e la nostra passione , ci spingono a fare quotidianamente ... credendoci fortemente ... cosi come in tante altre societĂ sportive in tutta la Toscana ed in tante parti di Italia viene fatto.
E lo stesso Papa Francesco ha avuto parole di tenerezza e di incitamento per tutti, indicando lo sport come strada educatrice per i giovani.
Alle migliaia di ragazzi ha chiesto che lo sport rimanga per loro sempre un gioco, ma che siano al tempo stesso capaci di mettersi in gioco nello sport così come nella vita. Non accontentarsi di una gara mediocre ma di dare sempre il meglio di se, spendendo la vita per i valori che valgono e durano per sempre.
Il Papa ha poi aggiunto:
“..lo sport respinge ogni forma di isolamento e di egoismo, è un’occasione per incontrarsi e stare insieme agli altri, per aiutarsi a vicenda con particolare attenzione ai più deboli e fragili, per gareggiare nella stima reciproca e crescere nella fraternità .”
Ci auguriamo che queste parole segnino gli anni futuri della Atletica Casalguidi, così come lo sono state per i valori fondanti.
Contributo scritto dell' esperienza vissuta da Delia Elena e Matilde Ferretti del 7 giugno
Vogliamo intanto ringraziare l'Atletica Casalguidi per averci scelto , insieme alle altre ragazze ed a Stella, per poter rappresentare , in questo giorno che rimarrĂ indimenticabile, la nostra societĂ .
E' stato molto emozionante essere lì accanto al Papa,perchè è una cosa che non capita a tutti e soprattutto capita una volta nella vita.
A noi personalmente hanno colpito le parole riprese da un discorso di Juri Chechi : " Meglio una sconfitta pulita che una vittoria sporca " e la richiesta di Papa Francesco ai politici per promuovere "Il lavoro , l'istruzione e lo sport ai giovani".
Sicuramente questa esperienza la porteremo per sempre nel cuore
Delia Elena e Matilde F.