Con il Memorial Del Coro di sabato 3 ottobre a Quarrata si è conclusa questa edizione del Gran Prix Montalbano .
Abbiamo vissuto ancora una edizione partecipata (278 atleti iscritti e 1776 atleti\gara) con una media di quasi 130 atleti ad ognuna delle otto manifestazioni in programma. E stiamo parlando di cat . Esordienti e quindi del futuro dell’atletica leggera.
Vorrei fin da adesso fare i ringraziamenti, a nome del Comitato Promotore del Progetto Montalbano (Atl. Prato, Club Atleti Quarrata e Atl. Casalguidi) a tutte le società che hanno preso parte con entusiasmo a questa ventunesima edizione del Gran Prix Montalbano , a tutti i dirigenti , tecnici e genitori che hanno collaborato nella realizzazione di tutte le singole tappe.
Un particolare ringraziamento al Gruppo Giudici Gare per la gestione qualificata ed educativa nei confronti di questi giovani mini atleti.
Un ringraziamento alla Fidal Pistoia , al Comitato Csi di Pistoia, alle Amministrazioni Comunali e alla BCC di Masiano per il supporto ed il patrocinio dell’intera manifestazione.
Ma veniamo adesso ai risultati . L' Atletica Prato quest'anno ha superato proprio all'ultima giornata l'Atletica Casalguidi aggiudicandosi l'ambita
Gran Prix Cup "Del Coro Roberto" per una manciata di punti .
Le due squadre avrebbero meritato entrambe di aggiudicarsi il trofeo in quanto hanno dimostrato tutto il loro valore durante l'intera la stagione primeggiando in ogni categoria. Le aquile biancoazzurre sono state in testa per gran parte dell'annata pur sempre di pochi punti e la defezione di un atleta proprio all'ultima giornata si è dimostrata determinante. Al terzo posto l'Atl. Caripl PIstoia ed al quarto la sorpresa della stagione , l'Atl. Borgo a Buggiano che ha dimostrato una costante crescita nel settore degli esordienti. Quinti classificati il Club degli Atleti di Quarrata.
Nelle classifiche individuali negli Esordienti A Maschi vittoria schiacciante per Tanteri Alessandro dell'Atl. Casalguidi autore di prove di altissimo livello durante tutta la stagione in ogni specialità che fanno ben sperare anche per il futuro nelle categorie superiori. Secondo posto per l'ottimo atleta biancoverde Tofani Mattia (Atl. Caripl Pistoia) al primo anno in categoria, promettente mezzofondista e sicuramente protagonista anche nella prossima stagione.
Terzo posto ancora un atleta casalino ; il forte Pollicino Niccolò che insieme ai compagni di squadra Giovannetti Matteo e Nantista Domenico hanno formato un quartetto di altissima qualità .
Nelle Femmine dominio incontrastato per Tani Beatrice dell'Atl. Prato. L'atleta biancogialla ha preceduto un terzetto di atlete biancoazzurre di Casalguidi racchiuse in pochissimi punti; Chiti Alessia, Vannucci Lidia e Trinci Federica.
Molto più lottata la conquista del titolo negli Esordienti B. Nei Maschi vittoria per Leporatti Riccardo del Club degli Atleti di Quarrata che supera per solo 60 punti Ambrogio Tommaso dell'Atl. Caripl Pistoia e l'altro atleta biancoverde Tesi Luca.
Nelle Femmine giungono a pari punteggio Corsini Sofia (Atl. Prato ) e Garofalo Sara (atl. Casalguidi) che si sono alternate durante tutta la stagione nell' indossare la casacca rossa del leader del Gran Prix. Ed è il punteggio più alto conquistato da Sofia nella gara di Campi B . a permetterle di precedere Sara e Francesconi Laura dell'Atl. Pescia.
Nei maschietti più piccoli i degli Esordienti C prevale Vannini Diego dell'Atl. Borgo a Buggiano davanti ai due pratesi Bettazzi Francesco e Puggelli Matteo mentre nelle Femminucce ancora un atleta casalina al comando, Ferretti Angelica che precede Lavorini Livia di Borgo a Buggiano e la compagna di squadra Maccarini Martina.
Premiazione prevista per il prossimo 6 novembre alle ore 21 presso la Sala Francini in Piazza Vittorio Veneto a Casalguidi