Continua l’onda lunga iniziata due domeniche fa al Lago del Santonuovo. Anche nella seconda giornata del Gran Prix Montalbano 2009 cifre da capogiro . Oltre 150 partecipanti solo nel settore giovanile (di cui 115 delle categorie Esordienti) . Ormai gli organizzatori devono per forza di cose tenere conto di questi numeri per non farsi cogliere impreparati come in qualche momento si è avuto la sensazione che sia successo , sia nella prova di San Ippolito che al Lago del Santonuovo. Ma non è comunque facile da parte dei pur volenterosi operatori che si prestano di volta in volta nel cercare di effettuare una organizzazione logistica adeguata il far fronte a tutte le nuove esigenze che il movimento dell’atletica attuale richiede. Molte società , specialmente quelle amatoriali, non hanno avuto nel tempo i giusti ricambi o le iniezioni di linfa nuova con giovani inserimenti che potrebbero portare fondamentali supporti per il sopravvivere delle nostre società e nel migliorarne il servizio . E’ qui diventa necessario la disponibilità di tutti coloro che sono entrati a far parte della famiglia dell’atletica ; per primi i genitori degli atleti. Il nostro mondo vuole coinvolgere attivamente chiunque ne abbia la volontà . Dobbiamo tutti cercare di essere propositivi e collaborativi e sentirsi più coinvolti e partecipi in questa vera e propria missione. Se vediamo che c’è bisogno durante una manifestazione non restiamo da parte a polemizzare ma diamo il nostro prezioso aiuto per un servizio gratuito che ci permetterà di dare esempio e sicurezza agli attori principali delle nostre manifestazioni : i nostri figli che poi saranno a loro volta il futuro dell’atletica e dello sport sano e “pulito” in generale.
E tutto questo lo scrivo a tre giorni dalle elezioni di rinnovo del Comitato Provinciale Fidal. Dalle urne non dovrà uscire un vincitore ed uno sconfitto. Tutti dovranno portare a creare una struttura governativa all’altezza della vivacità e delle esigenze di un movimento in costante crescita. C’è bisogno di unità di intenti per permettere alle società di lavorare nel dare un servizio ed un esempio credibile nei confronti delle famiglie che ci affidano i loro figli. Abbiamo bisogno di dirigenti che stiano costantemente a contatto con il campo e non dietro le scrivanie tastando continuamente il polso di coloro ai quali dirigiamo il nostro operato ossia i nostri atleti.
A San Ippolito l’Atletica Pistoia ha ripreso la sua corsa per riconquistare la Gran Prix Cup conquistata lo scorso anno dalla fantastica formazione dell’Atletica Casalguidi. La formazione arancione guida dopo due prove la classifica davanti al Club degli Atleti Quarrata, Alp Prato, Atl. Casalgudi e Asc S.Fedi Pt.
A livello individuale le classifiche sono ovviamente guidate dagli specialisti del mezzofondo in attesa delle prossime prove indoor piĂą indicate per i lanciatori e velocisti.
Negli esordienti A maschi in evidenza Buongiovanni Matteo e Bazzini David (atl. Pistoia) con Alunno Biagiotti Matteo (Atl. Casalguidi) e Luccioletti Fabio (Club degli Atleti) che hanno dominato le prime due prove di campestre. Nelle Femmine Bacci Eleonora (Asc S.Fedi), Foglia Irene (Atl.Casalguidi) e Terrazzano Viola (Club degli Atleti) hanno avuto una marcia in piĂą che ha consentito loro di allungare rispetto alle avversarie.
Negli esordienti B Maschi Nebbiai Giulio (Atl. Pistoia) guida la classifica davanti a due atleti a pari merito dopo le prime due prove : Martelli Guido (ALP Prato) e Chiti Samuele (Atl. Pistoia) .
Nelle Femmine la fortissima Ieri Martina già vncitrice del Gran Prix 2008 conduce davanti a Strufaldi Ottavia (Atl. Pistoia) , Terreni Alessandra (Atl. Borgo a Buggiano) e Freda martina (ALP Prato) . Negli Esordienti C nati nel 2002 e 2003 grande equilibrio nei maschietti dove Diddi Francesco (club degli Atleti) precede per poche decine di punti Fallani Niccolò dell’ALP Prato ed il compagno di squadra del Club degli Atleti Spina Lorenzo . Nelle femmine dominio di Fabbri Marta (atl. Casalguidi) e Celli Emma (Atl. Pistoia) che hanno fatto il vuoto dietro di loro. Prossimo appuntamento per il Gran Prix è per il 22 febbraio presso la Palestra Comunale di Casalguidi per la prova indoor. Il volantino è già disponibile nell’apposita sezione.
|