OBBIETTIVO CENTRATO !
Ventitreesimi in Italia ! Abbiamo migliorato altre 10 posizioni in classifica assoluta generale nazionale rispetto allo scorso anno. Dieci posizioni pesanti se consideriamo che in questa edizione da record erano presenti oltre 1500 atleti (contro i 950 di Paestum 2008) appartenenti a 140 società (contro le 100 di Paestum) . Quindi il plauso da fare a tutti i nostri atleti è ancor maggiore . E’ forse mancato l’acuto del singolo come era successo lo scorso anno ma si è difatto visto in pieno lo spirito di gruppo, il vero attaccamento alla maglia che ha portato ad un risultato al di là delle nostre aspettative sia nella prova di campestre che nella prova di sopravvivenza dello Staffettone effettuata sotto il nubifragio. E in quella grigia piovosa mattinata padovana si sono visti correre non solo gli atleti , tecnici e dirigenti che sono già più abituati a queste ambientazioni ma anche tutti i genitori che si sono affaccendati nel collaborare al recupero e alla vestizione dei propri figli.
Mai come quest’anno la nostra società era stata presente ad una manifestazione di questo livello . 72 persone tra atleti del sett. giovanile ed amatori, genitori, dirigenti, tecnici ed un autista affidabile e paziente . La nostra carovana era facilmente riconoscibile : un Bus Gran Turismo, un Mini Bus, un Camper ed una jeep al seguito a percorrere le strade dei Colli Euganei portandosi dietro tante belle speranze e alla ricerca di sensazioni ineguagliabili.
Un’esperienza di vita e di socializzazione unica … emozioni all’ennesima potenza … tanti i flash che tornano alla mente …dalle ovazioni da Ultras navigati della curva al passaggio dei nostri atleti … alla sfilata iniziale con la nostra portabandiera Irene Vettori …l’inno nazionale … e via con le partenze … i muscoli del viso tesissimi dei più piccoli… le tensioni prima della gara ….la bandiera , le tute e le borse che non si ritrovano …. le nottate rumorose … il tuffo nella piscina termale … la spinta spirituale di Mons. Paganini nella Basilica di S.Antonio …il carisma del Presidente Nazionale Achini ….e via e via . Tutti elementi che entreranno a far parte del nostro bagaglio di ricordi targati Atletica Casalguidi.. Vogliamo ricordare anche il sorriso e la disponibilità dei gestori dell’Albergo Villa Piave di Abano che hanno permesso di trascorrere in serenità i momenti delicati di preparazione alle gare e la loro ottima cucina.
Ci è saltata a causa della pioggia , purtroppo, la possibilità di poter ripetere il tifo nello staffettone di Prato della Valle che ci aveva contraddistinto lo scorso anno lasciandoci l’urlo strozzato in gola a cui diamo appuntamento per il prossimo anno .
Non abbiamo fatto mancare anche quest’anno l’aspetto culturale e turistico della trasferta visitando prima il bel centro storico di Padova e poi Arquà Petrarca , un simpatico Borgo medioevale dove ha vissuto e trovato la morte Francesco Petrarca di cui abbiamo visitato l’abitazione.
Un fattore fondamentale sia dal punto di vista dei risultati finali che della socializzazione è stata la presenza del gruppo amatori che ha portato anche il risultato più sbalorditivo della spedizione : il 9° posto in Italia nella loro categoria con il 10° posto assoluto nella classifica individuale di Pacini PierGiovanni.
Il miglior risultato del settore giovanile è stato invece conquistato da Alunno Biagiotti Matteo negli Esordienti Maschi con un straordinario 18° posto su oltre 150 partenti.
Nelle classifiche di società oltre il 9° posto negli Amatori B , abbiamo raggiunto altri prestigiosi piazzamenti come il 13° nei Veterani , il 15° negli Esord. Femm., il 16° nelle Cadette, il 17° nelle Ragazze , il 18° negli Esord. Maschi e Cadetti , il 25° negli Amatori B e il 56° nei Ragazzi.
Dobbiamo adesso cominciare con i ringraziamenti ….
Grazie al nostro autista Stefano B – Un Grazie cumulativo a tutti i genitori - Grazie a Carmelina – Grazie a Ilaria – Grazie Giada – Grazie Esmeralda – Grazie a Matteo F. – Grazie a Luca T. – Grazie a Andrea T.- Grazie a Gabriele R.-Grazie a Matteo A.B. – Grazie a Simone P.- Grazie a Giulio G.- Grazie a Nicola G. - Grazie a Daniele G. - Grazie a Daniele P. - Grazie a Fabrizio G. - Grazie a Giovanni P.- Grazie a Alberto M .- Grazie a David B. - Grazie a Luca O. - Grazie a Piergiovanni P. - Grazie a Irene F. - Grazie a Francesca M. - Grazie a Cristina R. - Grazie a Letizia F. - Grazie a Sabrina M. - Grazie a Federica F. - Grazie a Alessia M. - Grazie a Adele C. - Grazie a Giulia G. - Grazie a Martina G. - Grazie a Mara N. - Grazie a Elisa V. - Grazie a Gloria M. - Grazie a Irene V. - Grazie a Sara R. - Grazie a Alessia B. - Grazie a Martina Q.
Dettagli delle classifiche sul sito : www.csi-net.it
E l’appuntamento è per il 2010 con nuovi stimoli e nuovi obbiettivi da raggiungere.